Come versare l'assegno di mantenimento

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La pratica di divorzio è un fenomeno sempre più in continuo aumento. È sempre maggiore infatti il numero delle coppie che non andando più d'accordo e vivendo una situazione insopportabile di convivenza, decidono di mettere fine a livello legale del loro contratto matrimoniale. La separazione più essere consensuale, quando entrambi i coniugi sono accondiscendenti alla scelta del divorzio oppure giudiziale. In entrambi i casi, la legge prevede il versamento di un assegno di mantenimento al coniuge più debole in termini economici. Questa guida nasce dalla necessità di illustrare, nei minimi dettagli, come versare l'assegno di mantenimento.

25

Occorrente

  • Ricorso al tribunale, atto di separazione, separazione consensuale, separazione giudiziale, procedimento penale, bonifico, giroconto, vaglia ordinario, prelievo forzoso
35

Separazione giudiziale

Nel caso in cui entrambi i coniugi chiedano una separazione giudiziale, il giudice dovrà valutare a quale genitore affidare i figli (qualora ci siano), l'importo dell'assegno mensile da versare e le modalità del mantenimento degli stessi. È importante sottolineare che, perché ciò si verifichi il coniuge affidatario degli eredi non debba possedere redditi propri ne reddito sufficientemente elevato. Una delle prerogative, per il riconoscimento del diritto all’assegno di mantenimento al coniuge economicamente più debbole è il non addebito del fallimento del matrimonio.

45

Entità dell'assegno familiare

In caso di colpa della separazione, infatti questo non potrà ottenere dal coniege l'assegno di mantenimento, che gli consenta di continuare a sostenere il tenore di vita che conduceva nella vita matrimoniale, fatto salvo ovviamente l’assegno per gli alimenti. L'entità dell’assegno di mantenimento, in linea generale, viene quantificato non solo in relazione ai redditi del coniuge obbligato, ma anche sulla base di tutti gli altri cespiti patrimoniali, come i beni mobili ed immobili, che erano fruibili dalla coppia durante il matrimonio, nonché sulla base del valore intrinseco degli stessi. Inoltre, l'assegno di mantenimento va corrisposto con cadenza mensile in base ai termini stabiliti dal giudice.

Continua la lettura
55

Come versare l'assegno di mantenimento

Al fine di avere una tracciabilità del pagamento effettuato, è bene versare l'importo dell'assegno tramite bonifico sul c/c dell’interessato/a, oppure attraverso un vaglia postale ordinario. In caso di inadempienza di versamento mensile, il coniuge "obbligato" è soggetto aprocedimento penale, a meno che non abbia perduto il posto di lavoro e quindi non possa adempiere appieno a quanto disposto, all’atto della separazione, dal Tribunale. In coso contrario, il coniuge "beneficiario" potrà far valere il suo diritto presso il Giudice, chiedendo il sequestro dei beni del coniuge inadempiente o recuperare il suo credito attraverso il cosiddetto “prelievo forzoso” presso il datore di lavoro o l’ente pensionistico dello stesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come ottenere l'assegno di cura e sostentamento

Richieste e Moduli

Come chiedere la modifica delle condizioni di separazione e divorzio

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la pensione di reversibilità

Previdenza e Pensioni

Come si ottengono gli assegni familiari

Case e Mutui

Mutuo cointestato e separazione: come fare

Previdenza e Pensioni

Assegno sociale: come richiederlo

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'assegno familiare

Finanza Personale

Come fare la comunione dei beni