Come verificare se un assegno è coperto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L' assegno è uno strumento di pagamento utilizzato con molta frequenza, al giorno d'oggi altri canali, come il bonifico online, oppure le carte prepagate, sembrano aver preso il sopravvento. Ad ogni modo, diverse persone continuano ad utilizzare gli assegni; oggi come allora, però, uno dei maggiori problemi è rappresentato dal fatto che un assegno può risultare scoperto. Nella presente guida, a tal proposito, verrà indicato come verificare se un assegno è coperto.

24

Origini

Si tratta di uno strumento che ha avuto origine dalla Banca d'Italia e che comprende gli assegni per i quali sono state effettuate delle denunce in merito allo smarrimento (oppure al furto). Nella lista sono compresi anche quelli che sono stati emessi "in difetto" di autorizzazione o che sono risultati scoperti. È sufficiente collegarsi al sito; nella pagina che si aprirà digitare il numero dell'assegno, il codice della banca che lo ha emesso e il CAB. In merito agli assegni scoperti compariranno solamente quelli per i quali è stata fatta richiesta di riscossione in banca. In caso contrario (ossia se nessuno lo ha ancora scoperto), non sarà possibile trovare informazioni in merito.

34

Copertura

Un assegno scoperto può creare gravi problemi a chi non riesce a garantirne la copertura, in quanto quest'ultimo verrà perseguito a norma di legge. Il rischio di trovarsi di fronte ad un assegno scoperto è più alto nel caso in cui quest'ultimo sia postdatato. Oltre ad essere considerata una frode dalla legge, tale pratica è molto rischiosa, in quanto la persona che rilascia l'assegno potrebbe non avere più fondi nella data in cui il creditore avrà la possibilità di riscattarlo. Inoltre, se l'assegno dovesse effettivamente risultare scoperto, il tempo a disposizione per effettuare la denuncia sarebbe ridotto.

Continua la lettura
44

Postdatato

In luogo di un assegno postdatato farsi rilasciare un assegno circolare, per il quale la banca (che garantirà il pagamento al creditore) effettua un prelievo preventivo dal conto corrente del richiedente. A volte, si riceve un assegno bancario da una persona della quale non si una conoscenza sufficiente per poter stabilire, a priori, la sua affidabilità. In questo caso è opportuno effettuare una verifica della copertura dell'assegno stesso. Questa verifica può essere fatta anche sugli assegni circolari e su quelli postali. Innanzitutto, in questi casi, è possibile fare ricorso alla Centrale d'Allarme Interbancaria (in breve CAI), che rappresenta un archivio online nel quale sono presenti gli assegni irregolari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come compilare e incassare un assegno

Banche e Conti Correnti

Come cambiare un assegno non trasferibile

Finanza Personale

Come incassare un assegno bancario

Finanza Personale

Assegno circolare invalido: 5 cose da sapere

Banche e Conti Correnti

Come versare un assegno non trasferibile

Banche e Conti Correnti

Come riscuotere un assegno circolare

Finanza Personale

Come riscuotere un assegno postale

Finanza Personale

Come compilare un assegno