Come verificare la partita iva nazionale

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Con questa guida vogliamo illustrare come verificate la partita iva nazionale eseguendo pochi e semplici passaggi. Ricordiamo che Partita Iva deve essere aperta solamente qualora qualcuno svolga l'attività di consulente o libero-professionista. Questo comporterà la scelta di un codice relativo ed identificatico dell'attività.
La Partita IVA è composta da una sequenza di undici numeri. Tale sequenza identifica univocamente il soggetto che esercita un’attività rilevante ai fini impositivi.

Ogni soggetto fiscale della UE è riconoscibile proprio grazie alla rispettiva sequenza di Partita Iva. Per formare quest'ultima si utilizza l a sigla della Nazione di appartenenza e in aggiunta un numero di cifre varianti.

28

Occorrente

  • connessione internet
38

Servizio di ricerca

Purtroppo non sono pochi in casi in cui una parte utilizza partite iva fittizie, a d esempio appartenenti a soggetti diversi dal titolare o addirittura chiuse da tempo. L'Agenzia delle Entrate offre a tal proposito un servizio specifico che permette di effettuare una ricerca tramite partita iva italiana.
Per effettuare la ricerca bisogna inserire il numero di partita iva e verificarne in questo modo l'autenticità.

48

Controllo dati

Nel caso in cui l'impresa dovesse risultare regolarmente​ registrata, avremo la possibilità di accedere ai seguenti dati:
- lo stato attuale dell'azienda: se essa è attiva, sospesa o altrimenti cessata;
- la denominazione dell'impresa o i dati principali del titolare (cognome e nome);
- la data di inizio attività, o le date eventuali in cui è risulta una sospensione o cessazione definitiva.
Per ottenere altre informazioni su come verificare una partita a Iva, continua con la prossima slide.

Continua la lettura
58

Codice di controllo

In modo da evitare l'abuso di questo prodotto di controllo informativo, viene previsto l'inserimento di un codice di controllo. Dovremo quindi inserire, nella casella in basso, le lettere o le cifre r riportate dall'immagine che contiene sidetto codice di sicurezza visuale. È tuttavia anche possibile ascoltare il codice cliccando sull'apposito pulsante.

68

Verifica del codice fiscale

Non dimentichiamo che spesso può risultate necessaria anche la verifica del codice fiscale. Per effettuare tale verifica è disponibile un ulteriore servizio cui si può avere accesso sempre visitando i lsito dell'Agenzia delle Entrate. Questo strumento si rivela molto utile in caso di rapporticommerciali con associazioni, che di norma operano senza partita iva. Parliamo quindi di soggetti considerati non come persona fisica semplice ma che operano in una qualche attività che deve essere regolarmente registrata presso l'Anagrafe tributaria. Per eseguire tale verifica bisogna indicare, compilando gli appositi spazi, il codice fiscale e la denominazione esatta del soggetto in questione. Nel caso in cui i dati dovessero coincidere otterremo la seguente risposta: "Dati validi".

78

Conclisione

Riuscire a verificare la partita iva nazionale non rappresenta dunque un processo così complicato. È comi comunque​ importante seguire le linee guida presente in ognuna delle precedenti slides. È sempre bene cercare approfondimenti ed informarsi da più fonti, in modo da essere certi di ogni operazione che si dovrà svolgere.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • verificate sempre i soggetto con cui intraprendete un rapporto commerciale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come chiudere un'impresa per pensionamento

Lavoro e Carriera

Come avviare un'attività in Australia

Finanza Personale

Come presentare alla banca una contestazione per addebiti bancomat

Aziende e Imprese

Guida alle Società di Intermediazione Mobiliare

Case e Mutui

Come trovare casa a Dubai

Richieste e Moduli

Come richiedere un permesso retribuito sul lavoro

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto in banca in Corea del Sud

Aziende e Imprese

Come fondere due società di capitali