Come verificare il corretto invio telematico del modello 730

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La dichiarazione dei redditi è molto importante al fine di calcolare le tasse da pagare, per cui è un obbligo al quale tutti i cittadini devono sottostare. Per presentare questa dichiarazione, esistono diversi moduli riservati a determinate categorie di persone: uno di questi è il modello 730, che deve essere compilato ogni anno dai lavoratori dipendenti e dai pensionati per dichiarare allo Stato il loro reddito. Fino a qualche anno fa, questo modello era disponibile solo in forma cartacea e doveva essere compilato a mano; oggi, invece, grazie a Internet è possibile fare tutto telematicamente, anche se in questo modo potrebbero verificarsi degli errori durante l'invio. Vediamo allora come verificare il corretto invio telematico del modello 730.

26

Occorrente

  • Software per compilazione/controllo documenti.
36

Scelta dei software

L'Agenzia delle Entrate mette a disposizione degli utenti dei software di compilazione e invio. Il primo serve per completare il modello 730 con tutti i dati necessari. Il secondo permette di controllare la correttezza delle informazioni. Il primo passo da fare è registrarsi al servizio telematico dell'Agenzia delle Entrate. Per compilare i documenti possiamo utilizzare l'applicazione apposita. Se la nostra versione di Java è obsoleta, un pop-up ci suggerirà l'aggiornamento. Seguiamo il suggerimento e accediamo al programma di compilazione. Al termine della compilazione possiamo controllare il file.

46

Utilizzo del software di controllo

Useremo un secondo software di controllo. Il modello 730 telematico riceverà l'autenticazione e potremo finalmente proseguire con l'invio. Eseguiamo l'accesso alla sezione "Servizi per - Invio" del servizio Entratel. Alleghiamo il nostro file all'applicazione di invio e premiamo il bottone OK. Per verificare il corretto invio dovremo attendere la conferma della trasmissione. Inoltre dovremo accedere alla sezione "Ricevute" e verificare la presenza della ricevuta. In caso di errore, il sistema produrrà una documentazione di scarto. Per stampare le ricevute dovremo scaricare il relativo file e salvarlo sul computer. Procederemo alla stampa con carta e stampante.

Continua la lettura
56

Scelta del browser adeguato

Anche un utente privo di abilitazione al servizio telematico può usare i software. Dopo la compilazione del modello 730 si potrà accedere all'applicazione di controllo a questo link. È consigliabile agire tramite browser Firefox o Internet Explorer. Gli utenti Google Chrome potrebbero riscontrare problemi con i plugin Java. L'invio telematico del modello 730 fa parte di un ampio progetto di digitalizzazione delle procedure. Riguarda l'Agenzia delle Entrate così come l'INPS.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se dovessimo riscontrare qualche difficoltà nella navigazione sul sito dell'Agenzia delle Entrate chiediamo aiuto ad un amico più esperto. O, in alternativa, consultiamo l'Agenzia stessa per chiarimenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il mercato telematico della borsa

Richieste e Moduli

Come richiedere il Durc online

Richieste e Moduli

Come fare un decreto ingiuntivo telematico

Finanza Personale

Come gestire la contabilità

Richieste e Moduli

Come consegnare il modello Eas

Richieste e Moduli

Come compilare il 730 da soli

Richieste e Moduli

Come stampare un attestato di malattia dal sito dell'INPS

Richieste e Moduli

Come si compila un modulo per un bonifico bancario