Il Post

Come verificare i bolli auto pagati

di Andrea Siragusa difficoltà: facile

Come verificare i bolli auto pagati Può capitare di ricevere un avviso di pagamento di un bollo auto, moto o altro mezzo targato, che risulta non pagato in un determinato anno. Se non trovi la ricevuta e vuoi fare un controllo, sappi che puoi fare questo controllo gratuitamente e verificare la tua posizione per gli ultimi dieci anni. Nella mia guida ti spiegherò come eseguire questo controllo tramite internet.

Assicurati di avere a portata di mano: Un computer Una connessione a internet

1 Effettua la connessione a internet dal tuo personal computer, o da qualsiasi postazione. connettiti al sito dell'agenzia delle entrate digitando www.agenziaentrate.it. Avvenuta la connessione al sito, clicca sulla voce servizi e prosegui cliccando sulla voce bollo auto nella nuova maschera che si è aperta.

2 Poiché hai necessità di conoscere la tua posizione riguardo i pagamenti dei bolli, devi proseguire cliccando ora sulla voce pagamenti effettuati, si aprirà un'altra maschera dove devi inserire tutti i dati necessari per la tua ricerca. Inizia con l'inserire nel primo rigo la regione dove il veicolo risulta registrato.

Continua la lettura

3 Nel secondo rigo inserisci la categoria del veicolo, auto oppure moto, nel terzo rigo scrivi la targa del veicolo e nel quarto rigo l'anno del quale vuoi conoscere se il pagamento è stato effettuato.  Infine clicca sulla voce visualizza pagamento Approfondimento Come avviare un'attività di vendita ambulante (clicca qui) Se il pagamento è stato effettuato nella pagina che si apre avrai tutti gli estremi del pagamento, stampa una copia e conservala per eventuale dimostrazione di pagamento effettuato.  Se il pagamento non risulta, purtroppo devi effettuarlo.. 

Non dimenticare mai: Puoi fare la verifica degli ultimi dieci anni

Come apporre una marca da bollo Come fare ricorso contro un avviso di accertamento Come calcolare l'imposta di bollo nelle polizze di capitalizzazione Come detrarre il costo della RC auto dalla dichiarazione dei redditi

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili