Come verificare i bolli auto pagati

di Andrea Siragusa tramite: O2O difficoltà: facile

Può capitare di ricevere un avviso di pagamento di un bollo auto, moto o altro mezzo targato, che risulta non pagato in un determinato anno. Se non trovi la ricevuta e vuoi fare un controllo, sappi che puoi fare questo controllo gratuitamente e verificare la tua posizione per gli ultimi dieci anni. Nella mia guida ti spiegherò come eseguire questo controllo tramite internet.

Assicurati di avere a portata di mano: Un computer Una connessione a internet

1 Effettua la connessione a internet dal tuo personal computer, o da qualsiasi postazione. connettiti al sito dell'agenzia delle entrate digitando www.agenziaentrate.it. Avvenuta la connessione al sito, clicca sulla voce servizi e prosegui cliccando sulla voce bollo auto nella nuova maschera che si è aperta.

2 Poiché hai necessità di conoscere la tua posizione riguardo i pagamenti dei bolli, devi proseguire cliccando ora sulla voce pagamenti effettuati, si aprirà un'altra maschera dove devi inserire tutti i dati necessari per la tua ricerca. Inizia con l'inserire nel primo rigo la regione dove il veicolo risulta registrato.

Continua la lettura

3 Nel secondo rigo inserisci la categoria del veicolo, auto oppure moto, nel terzo rigo scrivi la targa del veicolo e nel quarto rigo l'anno del quale vuoi conoscere se il pagamento è stato effettuato.  Infine clicca sulla voce visualizza pagamento Approfondimento Come detrarre il costo della RC auto dalla dichiarazione dei redditi (clicca qui) Se il pagamento è stato effettuato nella pagina che si apre avrai tutti gli estremi del pagamento, stampa una copia e conservala per eventuale dimostrazione di pagamento effettuato.  Se il pagamento non risulta, purtroppo devi effettuarlo.

Non dimenticare mai: Puoi fare la verifica degli ultimi dieci anni

Come calcolare l'imposta di registro per locazione Di questi tempi possedere una casa potrebbe essere un investimento come ... continua » Come annullare un pagamento con Postepay La Carta Postepay è un sistema di pagamento tramite moneta elettronica ... continua » Come verificare il pagamento di un modello F24 Il Modello F24 è utilizzato in Italia per il pagamento della ... continua » Come effettuare l'esenzione bollo per le automobili in vendita All'interno di questa guida andremo a occuparci di automobili. Nello ... continua »

Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come pagare le bollette online

Sono sempre più in crescita le persone che vendono oggetti ed effettuano acquisti tramite internet: operando in questo modo molto spesso si può risparmiare molto ... continua »

Carta conto: cos'è

La carta conto non è altro che una carta plastificata, prepagata, dotata di un codice IBAN, che offre la stessa praticità che si ha con ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. ATTENZIONE: tali contributi NON possono essere in alcun modo considerati appelli al pubblico risparmio e\/o sollecitazione all’investimento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore degli stessi, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.