Il Post

Come verificare i bolli auto pagati

di Andrea Siragusa difficoltà: facile

Come verificare i bolli auto pagati Può capitare di ricevere un avviso di pagamento di un bollo auto, moto o altro mezzo targato, che risulta non pagato in un determinato anno. Se non trovi la ricevuta e vuoi fare un controllo, sappi che puoi fare questo controllo gratuitamente e verificare la tua posizione per gli ultimi dieci anni. Nella mia guida ti spiegherò come eseguire questo controllo tramite internet.

Assicurati di avere a portata di mano: Un computer Una connessione a internet

1 Effettua la connessione a internet dal tuo personal computer, o da qualsiasi postazione. connettiti al sito dell'agenzia delle entrate digitando www.agenziaentrate.it. Avvenuta la connessione al sito, clicca sulla voce servizi e prosegui cliccando sulla voce bollo auto nella nuova maschera che si è aperta.

2 Poiché hai necessità di conoscere la tua posizione riguardo i pagamenti dei bolli, devi proseguire cliccando ora sulla voce pagamenti effettuati, si aprirà un'altra maschera dove devi inserire tutti i dati necessari per la tua ricerca. Inizia con l'inserire nel primo rigo la regione dove il veicolo risulta registrato.

Continua la lettura

3 Nel secondo rigo inserisci la categoria del veicolo, auto oppure moto, nel terzo rigo scrivi la targa del veicolo e nel quarto rigo l'anno del quale vuoi conoscere se il pagamento è stato effettuato.  Infine clicca sulla voce visualizza pagamento Approfondimento Come avviare un'attività di vendita ambulante (clicca qui) Se il pagamento è stato effettuato nella pagina che si apre avrai tutti gli estremi del pagamento, stampa una copia e conservala per eventuale dimostrazione di pagamento effettuato.  Se il pagamento non risulta, purtroppo devi effettuarlo.

Non dimenticare mai: Puoi fare la verifica degli ultimi dieci anni

Come apporre una marca da bollo Come detrarre il costo della RC auto dalla dichiarazione dei redditi Come pagare tasse e tributi con il ravvedimento operoso Come fare ricorso contro un avviso di accertamento

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili