Come vengono tassate le liquidazioni dei fondi pensione

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La pensione è una obbligazione che consiste in una rendita[1] vitalizia o temporanea corrisposta ad una persona fisica in base ad un rapporto giuridico con l'ente o la società che è obbligata a corrisponderla per la tutela del rischio di longevità o di altri rischi (invalidità, inabilità, superstiti, indiretta). Il sistema pensionistico pubblico (es. In Italia INPS, INPGI, Inarcassa v. enti previdenziali o in Svizzera AVS) è finanziato con l'imposizione fiscale, [2][3] da cui deriva il termine obbligatorio, ossia con l'obbligo di pagare agli enti previdenziali i contributi obbligatori per le assicurazioni obbligatorie i quali assumono la forma di imposte dirette o imposte indirette a seconda dei soggetti contribuenti. Nel caso di gestioni in deficit il finanziamento è integrato con ulteriori trasferimenti dalla fiscalità generale. Da ciò discende che le pensioni erogate dagli enti pubblici si pagano con le imposte e che la spesa pensionistica fa parte della spesa corrente primaria[4] del bilancio dello Stato valutata complessivamente nel conto economico consolidato delle amministrazioni pubbliche. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come vengono tassate le liquidazioni dei fondi pensione.

24

Se avete intenzione di chiedere un'anticipazione, sappiate che in base al motivo per il quale la chiedete, ci sarà un'aliquota di imposta diversa. Se vi servono soldi per spese sanitarie, pagherete il 15%, se dovete acquistare o ristrutturare casa, l'aliquota sarà il 23%. Tale aliquota è da applicare al capitale che state richiedendo al netto solo dei rendimenti già tassati. Quindi, ad esempio, se chiedete 10 mila euro per ristrutturare casa, sappiate che riceverete poco più di 7.700 Euro.

34

Se state chiedendo un riscatto totale del contratto perché avete perso il posto di lavoro, l'aliquota sarà ancora del 23%. Se state chiedendo la liquidazione perché state andando in pensione allora l'aliquota è più bassa e si calcola con una formula. Calcolate per quanti anni hanno avete versato i contributi al Fondo Pensione e sottraete 15; moltiplicate, poi, la differenza ottenuta per 0,3% e sottraete, infine, il risultato alla percentuale fissa del 15%. Ad esempio se avete versato per 25 anni avrete: 15% - (25-15) * 0.3% = 12%. Questa aliquota vale sia se chiedete la liquidazione del capitale, sia se optate per la rendita vitalizia.

Continua la lettura
44

Nel caso in cui optiate per la rendita vitalizia, avrete, in aggiunta, un'altra imposta da pagare: l'imposta sui rendimenti. Tale imposta prevede dal 2012 un'aliquota pari al 20% e viene applicata ad un imponibile pari all'incremento dell'ultimo anno (se previsto) della rendita annua da percepire. Ad esempio, se si passa da una rendita di 1.000 euro ad una di 1.050, si pagheranno 10 euro di imposte (20% dei 50 Euro di incremento) e quindi, in pratica, verranno erogati dal Fondo solo 1.040 Euro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Cile

Finanza Personale

Come sono tassate le opzioni binarie

Previdenza e Pensioni

I 5 vantaggi della pensione integrativa

Previdenza e Pensioni

Fondi Pensione: cosa sono e come funzionano

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Estonia

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la pensione di vecchiaia

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la pensione in Svizzera

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Nigeria