Come vendere una vecchia casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Oggigiorno, sono moltissimi i settori in crisi, compreso il panorama immobiliare. Per questo motivo, vendere una vecchia casa risulta essere una scelta importante, visto che in molti casi avviene per necessità. Al di là della motivazione, non è difficile riuscire a concludere un buon affare nonostante la crisi, basta adottare degli accorgimenti importanti e sapere dove rivolgersi. A tale riguardo, nella guida che segue, vi illustrerò qualche utile e semplice consiglio per sapere come vendere una vecchia casa in modo efficace. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • valutazione dell'immobile
  • agenzia immobiliare
  • connessione internet
  • pc
  • documentazione e pratiche necessarie
37

Prima di ogni altra cosa, è importante sapere che per riuscire a vendere una vecchia casa, occorre una prima valutazione. Con questa, si intende un prezzo stimato che potrebbe andare bene sul mercato e una lista di migliorie da fare per poterne alzare la cifra. In più, vengono segnalate le eventuali certificazioni energetiche da fare e viene fatta una verifica sugli impianti, che devono essere a norma di legge. Per fare questo, basta rivolgersi a un'agenzia immobiliare, dove lo staff qualificato saprà consigliare al meglio le scelte più ottimali ed, eventualmente, dare un supporto anche pratico per la realizzazione di alcuni passaggi.

47

In seguito alla prima valutazione, si può scegliere di vendere la vecchia casa procedendo in due modi: si può continuare il rapporto con l'agenzia immobiliare, la quale può occuparsi di ogni aspetto pratico, oppure si può proseguire in modo autonomo. Nel primo caso, ci sono comunque delle spese da sostenere, queste variano da ufficio a ufficio, potrebbe essere utile informarsi su quella più conveniente. Il metodo fai da te invece, potrebbe essere più economico ma anche meno semplice da gestire. Si può procedere scrivendo annunci sul web o su magazine specializzati, creando appuntamenti e scegliendo l'acquirente migliore.

Continua la lettura
57

Nel caso in cui la vendita della vecchia casa risulti più difficile del previsto, si possono anche adottare accorgimenti utili per riuscire a concludere un buon affare. Per esempio, è molto importante avere sempre con sé tutta la documentazione, così come presentare la casa in condizioni ottime e laddove ci fossero delle mancanze segnalarle immediatamente all'acquirente, non solo per onestà intellettuale, ma soprattutto per una questione pratica, perché un giorno potrebbe ritorcersi contro. Un ultimo consiglio: prima di vendere una vecchia casa, non firmate mai nulla senza prima averlo letto attentamente.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

10 consigli per vendere al meglio la tua casa

Aziende e Imprese

Come vendere una piccola azienda

Case e Mutui

Come ridurre i tempi di vendita nel settore immobiliare

Case e Mutui

Le 10 cose da non fare per vendere casa velocemente

Case e Mutui

5 cose da sapere prima di vendere una casa

Case e Mutui

Come avere più possibilità di vendere una casa

Case e Mutui

Come vendere casa

Case e Mutui

10 errori da evitare quando si vuole vendere casa