Il Post

Come vendere un immobile con procura speciale

di Sara Bianchi difficoltà: media

Come vendere un immobile con procura speciale   mondoeconomia.com A volte, per svariati motivi è necessario vendere un immobile con una procura speciale, che corrisponde ad uno strumento giuridico con il quale un individuo può conferire ad un altro la facoltà di agire in proprio nome ed esclusivamente per uno specifico affare. (foto: mondoeconomia.com)

1 Quando si sceglie di vendere un'unità immobiliare affidando tale compito ad una persona di fiducia, bisogna richiedere questo preciso documento, con cui si permette ad una terzo individuo di occuparsi dell'intera procedura; il soggetto incaricato potrà quindi trattare il prezzo del bene ed eventualmente incassare la somma derivante dalla vendita di quest'ultimo.

2 Precisiamo che tale procedimento può contenere delle limitazioni, come quella relativa all'incasso della somma ricavata: il proprietario dell'unità messa in vendita potrebbe infatti essere l'unico a poterla riscuotere. Per procedere è necessario contattare un Notaio per l'autenticazione della firma e si devono specificare sia le proprie generalità, sia quelle di coloro a cui viene assegnato tale incarico (si deve presentare il codice fiscale unitamente alla carta d'Identità).

Continua la lettura

3 Per ciò che concerne le società, oltre ai dati personali è indispensabile invece esibire la documentazione relativa ai poteri del legale rappresentante: visura recente del registro imprese e/o visura telematica eseguita dallo Studio Notarile, statuto valido della società e, se esiste, delibera dell'amministrazione o dell'assemblea composta dai soci, in maniera tale che il legale rappresentante possa effettivamente prendersi cura dell'incarico.. 

4 Si deve inoltre depositare una dettagliata descrizione dei beni immobiliari allegando anche i dati catastali, possibilmente anche la fotocopia di uno scritto che metta in evidenza la proprietà. Se il bene è stato acquistato, se si è avuto in donazione oppure se è comunque pervenuto con atto notarile o con sentenza emessa dal giudice, bisogna esibire una copia della documentazione notarile o della sentenza. Se proviene da un'eredità si deve allegare un facsimile della dichiarazione di successione.

5 Se colui che riceve questo compito viene anche incaricato di riscuoterne il ricavato ottenuto, deve provvedere a fornire al Notaio il numero, la data in cui verrà erogato il pagamento e la denominazione dell'Ente che provvederà ad emetterlo; inoltre occorre anche specificare se si tratta di ricevere un vaglia postale oppure un assegno bancario.

6 Come vendere un immobile con procura speciale È bene infine ricordare che, come del resto accade anche per ogni altra tipologia di procura, è possibile decidere di annullarla, ma solamente se essa non è di tipologia irrevocabile. Per ottenere una revoca, la persona che desidera richiederla deve recarsi presso all'Ufficio Notarile presentando i propri documenti personali ed una fotocopia di ciò che intende revocare, oppure, se non è in possesso di quest'ultima, deve necessariamente riportarne i riferimenti essenziali. (foto presa da: movimentolibertario.com)

Alcuni link che potrebbero esserti utili: fac simile del modulo per procura speciale

Come revocare una procura Come Iscriversi Ai Concorsi Notarili Come redigere una procura Come stipulare il rogito notarile

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili