Come vendere un brevetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Al fine di trarre profitto dalla propria invenzione, è necessario vendere il brevetto, la licenza i diritti di utilizzo o di fabbricare e di vendere il prodotto brevettato autonomamente. Ci sono diversi vantaggi per la vendita di un brevetto.
Per molte persone, il profitto rapido è un fattore motivante nella decisione di vendita. In commercio ci sono migliaia di brevetti rilasciati annualmente ma solo una minoranza di questi finiscono per generare profitti dalla produzione e dunque dalla vendita.
La scelta di vendere il brevetto a titolo definitivo, garantisce un certo guadagno finanziario per tutto il tempo e lo sforzo messo per la realizzazione della propria invenzione e nel processo del brevetto. Ecco come vendere un brevetto.

25

Camera di Commercio

Per poter vendere o meglio cedere un progetto, occorre innanzitutto depositarlo alla Camera di Commercio presso l'apposito ufficio brevetti e per farlo non è necessario disporre di un prototipo: serve solamente sapere come l’elemento in questione deve essere realizzato, descrivendo quindi il procedimento per produrlo; ovviamente deve trattarsi di una novità, è indispensabile poterlo industrializzare e deve assolutamente osservare i vari principi di liceità.

35

Modello di utilità

L'’invenzione' corrisponde al più forte sistema di protezione, presente in quei trovati dotati che hanno un elevato grado di innovazione e di originalità. Dal momento del deposito, la sua durata è di vent'anni e come ogni progetto, non può essere rinnovato alla scadenza. Il 'modello di utilità' esiste in Italia ed in pochi altri Paesi.

Continua la lettura
45

Bacheca dei Brevetti

Trovare un'azienda disposta ad acquistare un brevetto, se quest'ultimo rappresenta realmente un'innovazione, può anche non essere particolarmente complicato, inoltre agli sportelli della Camera di Commercio è possibile ottenere consigli e informazioni per potersi rivolgere a Società potenzialmente interessante ad acquistare una determinata invenzione.

55

Cessione a terzi

Prima di decidere di vendere un brevetto, occorre essere a conoscenza del fatto che effettuarne la cessione a terzi, significa trasferirne permanentemente la titolarità ad altri soggetti. Solitamente il passaggio da un titolare ad un altro avviene stipulando un contratto traslativo (come quello inerente una vendita, una permuta, una donazione ecc.) e quindi vengono applicate tutte le relative norme. La cifra ricavata da tale cessione si riceve tramite un unico e definitivo pagamento e non sono previsti ulteriori introiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come invalidare un brevetto

Finanza Personale

Come brevettare un'idea

Lavoro e Carriera

Come rinnovare il brevetto di bagnino di salvataggio

Lavoro e Carriera

Come prendere il brevetto paracadutista militare

Lavoro e Carriera

Come ottenere un brevetto professionale in saldatura

Richieste e Moduli

Come brevettare un prototipo

Lavoro e Carriera

Come aggiornare il brevetto di addetto al primo soccorso in azienda

Lavoro e Carriera

Come ottenere il brevetto di operatore polivalente di salvataggio in acqua