Come vendere il proprio oro alle condizioni migliori

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Vendere l'oro che si possiede, e che magari è in forma di gioielli che non ci piacciono più o che sono stati ereditati da un lontano parente, è un'attività che ha preso parecchio piede negli ultimi anni, complici la crisi e la conseguente difficoltà a trovare un lavoro. Ne è prova l'apertura di una miriade di negozi "compro oro", praticamente presenti in ogni piccola città d'Italia. Ma come prepararsi ad affrontare questa decisione? Come vendere il proprio oro alle condizioni migliori?

25

Prima di recarti al negozio, assicurati di sapere cosa stai portando: quanto oro? È necessario pesarlo a casa, possibilmente utilizzando una bilancia elettronica che arrivi fino ai centesimi. Avere almeno un'idea, seppur sommaria, della quantità di oro che si sta andando a vendere. Sommaria perché nella vostra pesata saranno inclusi gancini di metallo o pietre che in verità, al negozio, non verranno poi conteggiate nel peso totale. Ma partite dal presupposto di sapere di che cosa si sta parlando, e di essere in grado di trattare per non perderci. Al negozio poi, chiedete che il vostro oro sia pesato davanti ai vostri occhi e non in un'altra stanza.

35

Un'altra cosa importante da fare a casa è controllare online il valore dell'oro: questo subisce fluttuazioni, di giorno in giorno ma anche durante la stessa giornata. Sapere quanto vale in un preciso istante, vi salverà dal fidarvi di quello che vi potrebbe venire detto al negozio. Se sono gioielli quelli che pensate di vendere, solitamente contengono oro 18 carati, che ha quotazioni parecchio più basse rispetto all'oro puro, quello dei lingotti per intenderci, che invece ha 24 carati.

Continua la lettura
45

È il momento di uscire di casa: ma quale negozio scegliere? I negozi che comprano oro sono moltissimi, di quale fidarsi? Una buona idea è di affidarsi ai negozi iscritti all'Albo degli Operatori professionali in Oro e Preziosi. Sono pochi ma sono affidabili, e per poter sapere quali sono e dove sono collocati basta consultare il sito della Banca d'Italia, cercandoli nell'apposita pagina dell'elenco degli operatori.

55

Sappi che l'unica spesa che sosterrai durante una trattativa di vendita d'oro, sarà il pagamento di 2 Euro per coprire i costi di una marca da bollo necessaria per dimostrare la regolarità della transazione. Quindi se ti chiederanno di sostenere spese diverse da questa, cerca di capire se sono regolari o se si sta abusando della tua buona fede. Esigi infine che ti sia data una copia dell'operazione di acquisto e vendita appena avvenuta, che sarà una sicurezza per te e conterrà tutte le informazioni dello scambio, così come i dati del compratore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

10 errori da evitare quando si vuole vendere casa

Finanza Personale

10 consigli per vendere usato

Finanza Personale

Come vendere i lavori fatti con l'uncinetto e i ferri

Lavoro e Carriera

Come vendere un brevetto

Aziende e Imprese

Come vendere una piccola azienda

Case e Mutui

Le 10 cose da non fare per vendere casa velocemente

Case e Mutui

Come vendere casa in tempo di crisi

Aziende e Imprese

Come vendere olio di propria produzione