Come vendere i gioielli all'asta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Se vendere gioielli in solo oro risulta estremamente semplice, basta andare da uno dei tanti "compro oro" diffusi nel vostro territorio o dal vostro gioielliere di fiducia,, vendere gioielli con pietre preziose è un po' più complesso. Le case d'asta sanno come vendere i vostri gioielli e vi consentono un discreto livello di sicurezza.

24

La valutazione

Ovviamente se sono gioielli in oro o argento con pietre di scarso o irrilevante valore, si tolgono le pietre e si vende solo l'oro, ma se le pietre iniziano a diventare di valore (diamanti con elevata caratura, smeraldi, lapislazzuli o altre gemme preziose) risulta conveniente vendere tutto così come è. La vendita di gioielli viene effettuata mediante delle apposite aste. Per avere una prima valutazione dei tuoi gioielli rivolgiti, ovviamente, al tuo gioielliere di fiducia. Sicuramente lui potrà darti valide indicazioni ed effettuare una prima stima (anche approssimativa). Il tuo gioielliere è in contatto con esperti del settore, i quali possono fare stime molto più precise. Avuta una stima del valore dei tuoi gioielli puoi passare alla ricerca di una casa d'asta con la quale venderli. Anche in questo caso il tuo gioielliere può risultare un valido aiuto ed una buona fonte di informazioni sulle case d'asta presenti nella tua zona o nelle zone a te limitrofe.

34

I materiali impiegati

Dovete provvedere ad una stima del valore dei gioielli che intendete vendere. Valutare tale valore non è semplicissimo, infatti oltre al valore economico dei materiali impiegati bisogna valutare la finezza di eventuali lavorazioni. Il valore economico dei materiali impiegati per la costruzione del gioiello dipende dalla quantità di oro in essi contenuto (maggiore è la quantità e la qualità dell'oro contenuto nel vostro gioiello maggiore è il suo valore), elevato peso hanno eventuali diamanti e pietre preziose in essi contenuti (in particolare la loro dimensione, purezza e rarità). Se il vostro gioiello presenta delle lavorazioni molto ricercate, fini ed eleganti o molto complesse, tali lavorazioni fanno salire di molto il suo valore.

Continua la lettura
44

Le case d'asta

Considerate che le case d'asta prevedono un pagamento di una quota sul prezzo di vendita del gioiello. Bisogna stare attenti a valutare bene le possibili commissioni da dare alla casa d'asta onde evitare di rimetterci. Come lato positivo c'è quello di poter fissare un prezzo di base a partire dal quale vanno effettuati i rilanci e che si avvii un processo di continui rilanci che potrebbe far lievitare di molto il prezzo del tuo gioiello (e quindi il tuo guadagno).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come organizzare graficamente le proprie aste su eBay

Finanza Personale

Come vendere l'oro

Case e Mutui

Come bloccare la vendita all'asta

Finanza Personale

Come calcolare le tariffe da eBay e PayPal

Finanza Personale

Come fare a vendere il proprio oro

Finanza Personale

Come partecipare ad un'asta giudiziaria

Case e Mutui

Come fare se non si riesce a pagare il mutuo

Case e Mutui

Come acquistare una casa popolare