Come vendere fumetti usati

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I fumetti sono dei meravigliosi oggetti da collezione di diverso genere, Essi trattano molti temi differenti e si possono acquistare nelle edicole o in fumetteria. Un altro modo per reperirli, è recarsi alle mostre del fumetto, come ad esempio il Romics (presso la Fiera di Roma) o il Lucca Comics & Games (che si tiene a Lucca.
Oltre a queste due manifestazioni, forse più frequentate, ne esistono molte altre. Ad esempio troviamo Fumettopoli a Milano, Torino Fumetto e Bologna Comics & Games.
Se siete collezionisti, e avete intenzione di reinvestire il vostro denaro in altri fumetti diversi da quelli che possedete, allora questa piccola guida fa al caso vostro. Qui di seguito, infatti, vi spiegherò brevemente (ma in modo esauriente) come vendere i fumetti usati.

26

Occorrente

  • Fumetti
  • Fiere del fumetto
  • Acquirenti appassionati di collezionismo
  • Pellicole protettive per i fumetti
36

Presso le fumetterie si possono sia acquistare che vendere fumetti nuovi e usati. L'importante è che siano in condizioni pressoché ottime. Questo aspetto vi è utile perché, se i fumetti sono in buono stato, vengono quotati di più e potrete guadagnare una cifra più alta.
Per far sì che un fumetto non si rovini, dati un utilizzo frequente o il passare del tempo, potreste leggerlo senza aprire completamente le pagine.
Si tratta di un accorgimento abbastanza scomodo, ma almeno eviterete antiestetiche pieghe delle pagine non rischierete di far scollare i fogli dalla copertina.

46

Quanto ai danni del tempo, potete rimediare riponendo i vostri fumetti alla larga da fonti di calore, di umidità o luce diretta. Teneteli in posizione orizzontale, anziché verticale e vi assicuro che si conserveranno molto meglio.
Riponete sempre i fumetti in luoghi lontani da fonti di calore, di umidità e di luce diretta, perché eviterete che si rovinino, e in posizione orizzontale piuttosto che verticale.
Grazie a questo rimedio, il valore dei fumetti salirà e la cifra che potreste guadagnare sarà davvero ragguardevole.

Continua la lettura
56

In occasione di Romics e Lucca Comics & Games, potete girare tra i vari stand allestiti in loco e vendere i vostri fumetti usati per comprarne di altri, anche nuovi.
Inoltre, i visitatori possono usufruire di alcuni sconti sul biglietto di ingresso, recandosi alla biglietteria vestiti con il cosplay di qualche personaggio.
Oltretutto, è possibile effettuare scambi anche tra collezionisti, comunicando anche attraverso il web.
Su Internet esistono numerosi siti, su cui potrete pubblicare i vostri annunci di compravendita di fumetti. Vi basterà compiere una semplice ricerca tramite i più comuni motori di ricerca e troverete molti siti specializzati.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Riponete i fumetti lontano da fonti di calore, umidità e luce diretta.
  • Rivestite i fumetti con della pellicola per conservare al meglio la copertina
  • Consultate siti web di acquisto e vendita di fumetti nuovi e usati.
  • Frequentate le fiere del fumetto e fumetterie.
  • Non scambiate, acquistate o vendete i vostri fumetti se prima non vi siete guardati bene intorno valutando le varie alternative.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come Diventare disegnatore dei fumetti

In questa guida vi voglio parlare di come si può intraprendere una professione davvero particolare e creativa come, per esempio, quella del disegnatore di fumetti. Premettendo fin dall'inizio che non è semplice diventarlo, poiché bisogna avere, a prescindere,...
Aziende e Imprese

Come aprire un piccolo studio di animazione

Per chi è appassionato di fumetti o cartoni animati, potrebbe esserci l'opportunità di trasformare questa passione in lavoro. Basterà aprire un piccolo studio di animazione. Iniziamo subito con il dire che, aprire uno studio di animazione, non potrebbe...
Aziende e Imprese

Cosa sono i centri di aggregazione giovanile

Cominciamo col dire quale ruolo importante riveste la nascita di questi centri di aggregazione giovanile. Innanzitutto, sono dei centri sociali e ricreativi, destinati principalmente ai ragazzi dagli 11 ai 18 anni di età. Queste strutture sostengono...
Aziende e Imprese

5 strategie per trovare clienti tramite i Social Media

I Social Media sono diventati dei portentosi strumenti di Marketing, migliaia di italiani passano ore navigando sulle varie piattaforme e questo traffico può essere sfruttato da migliaia di giovani imprenditori e professionisti che decidono di sbarcare...
Finanza Personale

Come e dove vendere i propri gioielli

Nel periodo di crisi in cui ci troviamo, non dobbiamo meravigliarci se sovente siamo costretti soprattutto per motivi economici a doverci privare dei nostri gioielli. Questa situazione sicuramente non sarà delle migliori ma certamente ci aiuterà o a...
Finanza Personale

Come guadagnare con il mercatino dell'usato

I mercatini delle pulci e i raduni di scambio forniscono un'opportunità per i consumatori frugali nell'acquisto di prodotti nuovi o di seconda mano. I venditori del mercato delle pulci vendono beni nuovi e usati, tra cui: abbigliamento, elettronica,...
Finanza Personale

Come vendere libri usati

Spesso ci si ritrova la casa piena di libri di narrativa generale o vecchi romanzi, libri scolastici e guide. In caso di presenza eccessiva inutile (libri mai letti e che non verranno mai letti, libri vecchi e manuali inutili) sarebbe meglio disfarsene;...
Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività di distributori automatici

L'apertura di un'attività commerciale fondata sull'uso dei distributori automatici è un'idea molto valida ed anche interessante, restando in linea con il mercato di oggigiorno. Essi sono veramente nei negozi aperti 24 ore su 24, che permettono di vendere...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.