Come vendere casa in tempo di crisi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In questo periodo di crisi è molto difficile vendere una casa: in tempi come questi trovare una soluzione che si accordi con il giusto prezzo di vendita è davvero molto complesso, anche se il mattone è sempre stato uno degli investi preferiti dagli italiani. Fino al 2008 questo mercato aveva reso sempre bene, ma dopo la crisi finanziaria ha fatto crollare il prezzo delle case. Nonostante il periodo si può cercare di ottenere il miglior prezzo con la giusta contrattazione: purtroppo, se in questo periodo di crisi si ritiene opportuno vendere la propria abitazione, è bene massimizzare i guadagni e minimizzare il tempo speso. Vediamo attraverso questa guida come vendere casa in tempo di crisi.

24

Sondare il mercato

Ormai l'informazione gira su internet, ed è da lì che bisogna partire: prendendo esempio dai siti che sponsorizzano vendite immobiliari, si può cercare il valore medio delle abitazioni in vendita nella stessa zona e cercare di capire quanto il quartiere in questione sia ricercato.
Mettere in vendita un immobile ad un prezzo fuori mercato rischia di rendere la vendita molto ardua, se non quasi impossibile. Fatto questo primo passo, sempre su internet, va svolta una ricerca delle agenzie immobiliari della città, selezionando quelle che si reputino più oneste e convenienti. Un immobile di pregio non va svenduto, anche se la richiesta non è molto elevata. A vendita avvenuta, l'agenzia vorrà una percentuale sulla vendita per il lavoro pubblicitario svolto. Ci sono alcune agenzie che cercano di allineare i prezzi per evitare di farsi troppa concorrenza, quindi è bene capire quanto lavoro serve veramente per vendere casa. Vendere da soli casa può essere una soluzione meno costosa, ma anche la più lunga e difficile.

34

Provare a vendere da soli con internet

Se proprio non si vuole pagare enormi commissioni alle agenzie immobiliari, allora bisogna usare sempre internet e svolgere una ricerca accurata sui siti specializzati nella vendita di abitazioni. Ovviamente inserire il proprio annuncio su più siti internet riguardanti la vendita di case dà maggiori possibilità di trovare un possibile acquirente. Attraverso questi portali è possibile aggiungere oltre un annuncio, anche una descrizione e delle foto in modo tale da invogliare le persone dall'altra parte a chiedere più informazioni. Bisogna cercare di mettere in luce le caratteristiche positive dell'abitazioni: ad esempio, se l'immobile è munito di un box auto, di un terrazzo, di un affaccio; se l'appartamento è nuovo, ben illuminato e se ha ambienti spaziosi ecc. Anche disporre degli annunci per strada può essere una soluzione, ma per questo tipo di procedura è necessario un'apposizione di bollo. Mettere il tipico cartello "vendesi" è un'opportunità che può essere vincente più che altro nei centri città e in vie di passaggio. Zone meno centrali o un po' più nascoste necessitano della giusta visibilità sia in rete che nelle agenzie.

Continua la lettura
44

Le esigenze del venditore

Uno dei più grandi nemici nella vendita di una casa è rappresentato dal tempo: se non si hanno urgenze economiche, oppure fretta dovuta a motivi personali, è bene fare le cose con calma ed aspettare. Se vediamo che al prezzo richiesto non riceviamo nessun segno di interesse, sarebbe bene abbassarlo leggermente. Il fatto di abbassare o meno il prezzo dipende sempre dalle esigenze del venditore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

10 errori da evitare quando si vuole vendere casa

Finanza Personale

Come vendere casa in privato

Case e Mutui

Come fare un affare comprando la casa

Case e Mutui

Le 10 cose da non fare per vendere casa velocemente

Case e Mutui

Come decidere se avvalersi o meno dell'esclusiva con le agenzie immobiliari

Case e Mutui

Come definire il prezzo di vendita di un immobile

Lavoro e Carriera

Come diventare Home Stager

Case e Mutui

Come vendere una casa italiana all'estero