Come velocizzare le procedure d'ufficio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La procedura d'ufficio è un termine giuridico che sta ad indicare il modo in cui l'attività giudiziaria può procedere all'atto relativo e in questione, senza che vi sia richiesta di parte alcuna, o di eventuali terzi. Le procedure d'ufficio non sempre indicano l'obbligo di azione da parte del giudice, ma bensì è più appropriato parlare di volontà di disporre d'ufficio, da parte del giudice stesso. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come velocizzare le procedure d'ufficio, fornendovi inoltre, tutte le informazioni necessarie e qualche utile suggerimento per effettuare questa operazione nella maniera più semplice e rapida possibile. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Avvocato
  • Conoscenze dell'ordinamento giuridico
36

Si può procedere d'ufficio per attivare un procedimento civile che penale

In presenza di determinate circostanze si può procedere d'ufficio sia per attivare un procedimento civile che penale. L'atto d'impulso come già citato non è necessario che compaia dall'esterno, in particolar modo se si tratta di diritto penale. L'azione penale viene generalmente avviata all'iscrizione di notizia di reato o "notitia criminis" qualora si ravvisino elementi di reato. I registri delle notizie di reato della procura sono in numero di quattro e si differenziano in base al reato stesso (a carico di persone ignote, a carico di persone note, notizie anonime di reato, atti che non costituiscono notizie di reato).

46

Il Pubblico Ministero ha l'obbligo di procedere all'iscrizione dopo la ricezione della notizia di reato

Il procedimento di notizia d'ufficio ha inizio nel momento in cui avviene la registrazione nell'apposito registro custodito dal Pubblico Ministero, quest'ultimo ha l'obbligo di procedere all'iscrizione immediatamente dopo la ricezione della notizia di reato "volontà o obbligo di disporre d'uffico". Una volta iscritta la notizia andrà aggiornata allegando il nome della persona, o delle persone o società (più autori), cui è attribuito il reato o "notizia di reato". A questo punto il codice prevede un determinato periodo di tempo prestabilito e predeterminato dal codice di procedura penale, che in alcuni casi e suscettibile, qualora ne esistano gli estremi e motivazioni, di proroga.

Continua la lettura
56

La durata delle indagini preliminari è di sei mesi dal momento dell'iscrizione nel registro degli atti

Secondo l'articolo 405 c. P. P. La durata delle indagini preliminari è di sei mesi dal momento dell'iscrizione nel registro degli atti. Se si tratta di reati comuni, l'indagato ha il diritto, entro tre mesi, di essere informato se è stato instaurato un processo penale a suo carico, mentre per reati maggiori non sussiste il diritto di informazione. L'indagato viene informato della procedura a suo carico mediante avviso di garanzia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come sporgere denuncia contro ignoti

Richieste e Moduli

Come contestare una contravvenzione

Richieste e Moduli

Come richiedere un certificato penale

Richieste e Moduli

Come fare una denuncia dai carabinieri

Richieste e Moduli

Come Denunciare Una Firma Fasulla

Richieste e Moduli

Come Denunciare Un Avvocato In Caso Di Inadempienza

Lavoro e Carriera

Come diventare guardia giurata

Aziende e Imprese

Come aprire una ditta di pulizie