Come Valutare Un'impresa Con Il Metodo Patrimoniale Complesso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il metodo patrimoniale complesso rappresenta una delle tante metodologie utilizzate in finanza per stimare il valore di un'impresa. Differenziandosi dal metodo patrimoniale semplice si basa oltre che sui dati dello stato patrimoniale su elementi non considerati dalla contabilità. Tale metodo fa parte di quella categoria che si basa esattamente su grandezze stock. Chi opera all'interno dell'importante campo economico, ha la necessità di essere a conoscenza del preciso capitale economico percepito dall'azienda. Solitamente, non si tratta di sapere esattamente la disponibilità economica dell'intera vita dell'azienda, ma si fa riferimento ad un periodo di vita ben preciso di essa. Il metodo patrimoniale complesso offre la possibilità di valutare non solo i beni materiali dell'azienda, ma anche quelli immateriali considerati negli ultimi tempi piuttosto prevalenti rispetto a molti altri elementi. Continuate, quindi, a leggere questa interessante ed utile guida per comprendere in modo piuttosto semplice come valutare un'impresa con il metodo patrimoniale complesso.

24

I metodi patrimoniali di valutazione sono probabilmente meno usati di altri (metodi finanziari, reddituali, di mercato ecc ecc.). Si basano su grandezze stock, non su flussi, e mirano a determinare il valore della struttura patrimoniale dell'impresa per darle un valore. Questi metodi sono sostanzialmente due: il metodo patrimoniale semplice e quello complesso. La differenza tra questi è da ricondursi agli elementi patrimoniali considerati nella stima.

34

Il metodo patrimoniale complesso eguaglia il valore dell'impresa a quello del Capitale Netto Rettificato a cui viene sommato il valore dei beni immateriali non rilevati contabilmente. A sua volta il primo elemento è pari alla somma degli elementi positivi e negativi che sono presenti all'interno dello Stato Patrimoniale di un'impresa. Il secondo è di difficile stima perché può ricomprendere beni immateriali (brevetti, know how, royalties ecc.) che non figurano in bilancio per svariati motivi (legati per esempio alle modalità di ammortamento). Fondamentale è la corretta valutazione di tutti questi elementi. Il passivo (soprattutto i debiti) deve essere valutato secondo il valore di rinegoziazione, l'attivo secondo quello di riacquisto o di riproduzione del bene.

Continua la lettura
44

Vediamo un esempio di applicazione del metodo patrimoniale complesso: un'impresa ha iscritti nell'attivo un macchinario per 3.000 euro e un locale per 2.000 euro. Nel passivo è presente un debito verso una banca per 3.000 euro. Si ipotizza che il valore del macchinario, in base al valore di riacquisto sul mercato, è salito a 4.000 euro. Il valore del locale è invece rimasto costante a 2.000 euro mentre il debito rinegoziato vale 3.800 euro; inoltre si stima che l'impresa abbia dei brevetti il cui valore è pari a 1.000 euro non figuranti in bilancio. Il valore dell'azienda sarà dato dalla somma degli elementi attivi meno quelli passivi ovvero 4.000 euro (macchinario) più 2.000 euro (locale) meno 3.800 euro (debito) più 1.000 euro (brevetti) ovvero 3.200 euro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come preparare lo stato patrimoniale

Aziende e Imprese

Come Inserire I Leasing In Bilancio

Finanza Personale

Come scegliere il regime patrimoniale al momento del matrimonio

Aziende e Imprese

Come redigere i bilanci straordinari

Banche e Conti Correnti

Fondo patrimoniale: come funziona

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese