Come valutare una proposta di lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Hai ricevuto una proposta di lavoro ma non sai se è ciò che fa per te? Lungo i passi di questa guida vedremo cosa valutare per effettuare un'analisi atta a stabilire se l'impiego proposto è ciò che fa al tuo caso; prenderemo in esame una serie di parametri per capire se si tratta dell'offerta giusta al momento giusto. Seguimi nei prossimi passi per sapere come fare.

27

Occorrente

  • Valutare i pro e i contro con attenzione
37

La prima cosa da valutare è senza dubbio la competenza richiesta. Se credi di non essere in possesso delle giuste competenze, la prima cosa da fare è chiedere i dettagli lungo il corso di un colloquio. Ti verranno fornite tutte le delucidazioni del caso e, se la tua formazione non fosse esaustiva a tutto tondo, potrebbero proporti un corso di formazione. Solitamente quando ciò accade si tratta di corsi di formazione retribuiti dall'azienda. Ma se così non fosse, valuta con lungimiranza se l'impegno da profondere ed il dispendio economico richiesto per colmare le lacune, sono commisurati alla futura carriera che si prospetta.
Valuta dunque il lato economico: il compenso offerto una volta assunto dovrà coprire in tempi accettabili il denaro speso per la formazione. Se il corso formativo viene proposto dall'azienda, potrebbe essere l'occasione della tua vita per crescere partendo dal basso, come inevitabilmente accade nel settore lavorativo.
Intervista le persone che già hanno avuto esperienza presso l'azienda in questione; scopri se essa è puntuale con i pagamenti e se l'impegno richiesto è commisurato in maniera proporzionale al compenso.

47

Il secondo parametro da valutare è senza dubbio quello della distanza dalla sede lavorativa, incluso il numero di trasferte richieste. Alcune persone sono pronte a mollare tutto per trasferirsi a chilometri di distanza, in modo tale da esaudire il proprio desiderio di indipendenza, di crescita personale e professionale, passando anche per lavori di tipo temporaneo. Tuttavia vi sono alcune persone che, a causa di alcuni impedimenti di carattere personale, legati alla famiglia o ad altre questioni di fondamentale importanza, non hanno la possibilità di effettuare un trasferimento importante o di affrontare numerose trasferte. Se non hai la possibilità di fare le valigie e di dare una svolta drastica alla tua vita, è bene ponderare in anticipo anche questo parametro.

Continua la lettura
57

Al di là dell'impegno richiesto, del proprio bagaglio formativo e del lato economico, così come visto nei passi precedenti, vi è un altro parametro da valutare: il tempo da dedicare. Chi attualmente non ha un lavoro e non ha altri impedimenti, può permettersi di accettare un impiego a tempo pieno; per chi, invece, ha altri lavori, figli o altre questioni vitali da conciliare, un lavoro part-time potrebbe essere più indicato. Ma anche in questo caso bisogna mettere sulla bilancia i pro e i contro di questa scelta, nonché le necessità economiche del momento.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiedete tutto ciò che vi serve per prendere una decisione in sede di colloquio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come firmare una proposta d'acquisto

Richieste e Moduli

Come scrivere una proposta di contratto

Finanza Personale

Come scrivere una proposta di investimento

Richieste e Moduli

Come scrivere una proposta finanziaria

Richieste e Moduli

Come scrivere una proposta di concessione

Case e Mutui

10 consigli per la scelta del mutuo

Case e Mutui

Come comprare una casa in California

Lavoro e Carriera

Freelance: 10 consigli per trovare lavoro