Come valutare un immobile

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il mercato dell'immobile negli ultimi anni ha subito gravi perdite economiche, in quanto i prezzi sono aumentati a vista d'occhio e vista la situazione presente, soprattutto in Italia di disoccupazione, la gente non può più eseguire un mutuo; le banche infatti, sono diventate più diffidenti e sono necessari documentazioni e garazie aggiuntive, per poter acquistare un immobile. Quando si deve affittare o vendere un immobile bisogna stimarlo ovvero chiedere a professionisti del settore, quanto può valere l'immobile in base a determinati parametri richiesti dal mercato immobiliare. Ecco dunque come valutare un immobile.

24

La stima

La stima a valore di mercato è conosciuta anche come stima a valore comparativo, proprio perché mette a confronto costruzioni con caratteristiche pressoché identiche. Il primo parametro che viene considerato, è la superficie commerciale totale. Con questo termine viene designata la superficie di tutto l'immobile compresi balconi, terrazze, giardini, terreni attigui, cantine, garage, posti macchina e persino muri esterni, interni e perimetrali. In poche parole ogni singolo cm2 che l'occupante può sfruttare.

34

Le percentuali

Ci sono, però, delle percentuali considerate per le pertinenze per cui gli spazi condominiali non vengono considerati perché comuni e non divisibili, i balconi e le terrazze scoperte vengono conteggiate al 25% (per le terrazze coperte la cosa cambia perché possono essere sfruttate in modo più proficuo e la percentuale sale al 35%), il giardino è considerato al 10%. Per quanto riguarda garage e cantine bisogna considerare se sono al piano interrato, seminterrato o fuori terra e se sono contigui all'unità immobiliare principale. Se comunicanti si va dal 30% per il piano interrato al 50% per il fuori terra mentre tavernette e mansarde verranno considerate al 50% se contigue. Le dépendances verranno considerate a parte.

Continua la lettura
44

Le prerogative

A tutto questo verranno aggiunte altre prerogative che includono accessibilità, panoramicità, aree commerciali e parchi nelle vicinanze. Strade principali e autostrade nei paraggi, rifiniture, prossimità al centro urbano, salubrità dell'aria e ancora isolamento termico e acustico, rifiniture, età e condizioni degli impianti idrici, elettrici e di riscaldamento, e naturalmente se l'immobile è singolo o in appartamento condominiale. In questo caso anche la presenza dell'ascensore farà la sua parte. Per la valutazione finale si darà un prezzo al metro quadrato e si moltiplicherà per l'intera superficie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Case e Mutui

Tares: come si calcola

Case e Mutui

Come effettuare l'analisi dei prezzi marginali dell'impianto di riscaldamento, dello stato di manutenzione e dell'età della costruzione

Case e Mutui

Come effettuare l'analisi dei prezzi marginali della vendita, della zona, del livello di piano fuori terra e della superficie principale

Case e Mutui

Finanza Personale

Come vendere casa in privato

Case e Mutui

Acquisto di un immobile: il compromesso

Case e Mutui

Come calcolare il costo di una casa