Come valutare libri antichi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Qualsiasi libro si voglia leggere, contribuisce senz'altro a renderci una persona migliore, a cambiare una parte di noi, a cambiare il modo di intendere la vita e di viverla. I libri col tempo prendono valore, in quanto unici e antichi. È da ritenersi fortunato chi ne possiede più di uno o addirittura un'intera collezione. Nella guida che segue spiegheremo quali sono i metodi da attuare su come valutare libri antichi.

24

Esaminare l'edizione

In primo luogo sarà necessario esaminare l'edizione dell'opera che il libro contiene, in modo da stabilirne l'eventuale rarità che lo rende unico e che ne farebbe senza dubbio aumentare il valore. È chiaro quindi che la prima edizione di un certo capolavoro letterario del secolo XVI, magari scritto in lingua volgare, avrà un valore nettamente superiore rispetto alle ristampe del medesimo testo che, si sono susseguite nel tempo. Un altro criterio non meno importante è la completezza dell'opera: la mancanza di pagine o di intere parti comporta inevitabilmente un abbassamento del valore del libro. La questione relativa alla stima commerciale di un libro può avere le ragioni più diverse. Ad avere interesse a conoscere il valore di un tomo d'altri tempi può infatti essere un semplice possessore non più interessato a tenere in casa quell'opera. In tal caso, il proprietario deve conoscere quale sia il suo il valore di mercato per poter adeguatamente stabilirne il prezzo di vendita. Anche il collezionista è uno dei potenziali interessati, che proprio per poter stabile l'ammontare esatto di una raccolta di cui è in possesso deve conoscere i criteri di valutazione.

34

In caso della vendita

Ciò detto, è bene sottolineare che come nel caso della vendita di un bene in generale, a dettare il valore di un libro antico è innanzitutto il mercato. A nulla servirà apporre una cifra esorbitante, se poi non sarà possibile completare il processo di vendita. Ma occorre anche tenere in considerazione alcuni criteri specifici che permettono di stabilire con maggiore esattezza il pregio o la scarsa qualità di un volume. Ricordate però che non sempre il restauro è apprezzato da collezionisti, che in certi casi preferiscono acquistare l'opera originale non sottoposta ad alcun intervento.

Continua la lettura
44

Scrupolosa valutazione

A completare il quadro di un'attenta e scrupolosa valutazione è infine lo stato di mantenimento del libro. I segni del tempo si manifestano talvolta attraverso la comparsa di macchie di umidità che provocano l'ingiallimento delle pagine oppure tramite la presenza di buchi dovuti al tarlo o ancora parte di scrittura che col tempo si è sbiadita. In tal caso, potrete rivolgervi ad un esperto in grado di curarne il restauro, non senza averne prima accertato il reale pregio e le spese da sostenere. Ricordate però che non sempre il restauro è apprezzato da collezionisti, che in certi casi preferiscono acquistare l'opera originale non sottoposta ad alcun intervento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Contratti di lavoro: differenze tra categoria, qualifica e mansione

Case e Mutui

10 caratteristiche di una casa che devi considerare

Finanza Personale

Come e dove vendere i propri gioielli

Lavoro e Carriera

Come diventare restauratore di beni culturali

Richieste e Moduli

Come chiedere l'intitolazione di una strada

Lavoro e Carriera

Come Orologiaio O Restauratore Di Orologi Antichi

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Aziende e Imprese

Come valutare un dipendente