Come valutare la convenienza di un mutuo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se stiamo pensando di acquistare un immobile o abbiamo bisogno di denaro per svolgere alcuni lavori, potremo rivolgerci ad un istituto di credito per poter richiedere un mutuo. Il muto è un particolare contratto attraverso il quale una parte presta del denaro ad un altro soggetto che si impegna a restituirlo entro un certo periodo e con una certa modalità prevista dal contratto. Tuttavia è molto importante valutare tutti gli aspetti di questo contratto per capire se è veramente conveniente o meno. Se siamo alle prime armi con questo mondo, potremo ricercare su internet alcune guide che ci mostrino come valutare correttamente un mutuo per poter trovare quello più adatto alle nostre esigenze. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a valutare la convenienza di un mutuo.

25

Occorrente

  • Leggere con attenzione la guida.
35

Tasso d'interesse e oneri aggiuntivi

La prima cosa da guardare è il tasso d'interesse applicato e gli oneri aggiuntivi. I costi aggiuntivi sono l'istruttoria, pratica aperta dalla banca con la quale concede o nega il finanziamento, l'assicurazione incendio e scoppio del 4% più IVA, obbligatoria in quasi tutti gli istituti, imposta ipotecaria catastale, per la prima casa come pure l'imposta di registro del 3% al 5%, l'atto notarile, che prende una buona fetta dei soldi disponibili ed a volte la perizia svolta dalle banche ma pagata cara con i soldi dal cliente.

45

Confronto fra vari prospetti di mutuo

Poi devono essere analizzati tantissimi prospetti di banche che offrono questo servizio confrontando attentamente il tasso d'interesse e tutti gli oneri aggiuntivi che possono davvero far lievitare i costi della rata. Un'altra cosa da tenere in considerazione è la frequenza di rimborso che può essere mensile, trimestrale o semestrale, da valutare secondo il proprio budget. Inoltre il cliente può trattare con la banca strappando un tasso migliore. Infine da considerare è l'offerta dei mutui più cari con una serie optional aggiuntivi, presentati vantaggiosi al posto di quelli tradizionali.

Continua la lettura
55

Osservazioni finali

Per i giovani che si apprestano a sposarsi e mettere su famiglia, il mutuo rappresenta una realtà da prendere attentamente in considerazione, poiché esistono tanti parametri che ci possono fare scegliere uno ed eliminare l'altro. Infatti, la scelta di un mutuo è un fattore che impegna tutta la famiglia, che ogni mese si vede tagliare di una fetta importante lo stipendio e in caso di busta paga singola, può diventare molto oneroso e difficile da sopportare. Perciò bisogna sceglierlo in base alle considerazioni personali, senza rischiare brutte sorprese.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Mutuo a tasso fisso: come sottoscriverlo

Case e Mutui

Come richiedere un mutuo a una banca estera

Case e Mutui

Come scegliere il mutuo più conveniente

Case e Mutui

Come richiedere l'estinzione anticipata del mutuo

Case e Mutui

5 cose da sapere sul mutuo a tasso con CAP

Finanza Personale

Come negoziare le condizioni di un mutuo con la banca

Finanza Personale

Come chiedere la surroga del mutuo

Case e Mutui

Mutui prima casa: 10 consigli