Come valutare l'oro

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

In questi periodi di grande instabilità economica, con le valute che raddoppiano o dimezzano il loro valore anche in poche ore, l'oro resta una delle poche certezze finanziarie che ci permettono di salvaguardare il nostro patrimonio. Questo metallo prezioso viene usato da millenni per fabbricare monete e monili, ed è quindi molto probabile che ognuno di noi abbia in casa vecchi gioielli ereditati da nonni e genitori, che spesso restano fermi in un cassetto per anni semplicemente perché non sono più di moda o perché non rispecchiano i propri gusti: se avete intenzione di venderli, è importante vedere prima come valutare l'oro, per evitare di essere truffati e svalutare i nostri preziosi.

29

Occorrente

  • Calamita, acido nitrico
39

In caso di assicurazioni informarsi presso la compagnia assicurativa

Oltre a pensare ad una probabile vendita, valutare l'oro è importante anche nel caso siate interessati ad assicurare i vostri preziosi, perché bisogna fornire alla società di assicurazione anche il valore del gioiello. In questo caso si può chiedere direttamente all'assicurazione qual è il metodo che preferisce per poi stipulare la polizza assicurativa.

49

Test

Prima di poter valutare l'oro è necessario assicurarsi che l'oggetto in questione sia effettivamente fatto d'oro e non sia solo il frutto di una truffa. Oltre a fare affidamento a persone del mestiere, esistono diversi metodi che possono aiutare a capire se si tratta di oro vero o falso. Uno di questi prevede l'utilizzo di una calamita. L''oro è un metallo privo di proprietà magnetiche. Quindi, se facendo passare una calamita sopra l'oggeto in questione non si genera nessuna attrazione è probabile che si tratti di oro vero. Un altro test prevede l'utilizzo di acido nitrico. L'acido nitrico è un acido corrosivo che, tuttavia, non intacca l'oro. Se si fa cadere una goccia di tale acido sull'oggetto e non si osservano reazioni di nessun tipo si tratterà di oro vero.

Continua la lettura
59

I carati

In tutti e due i casi, bisogna tenere conto, ai fini di una corretta valutazione, di diversi fattori, uno dei quali sono i carati. I carati danno una misura di quanto sia puro l'oro, se l'indicazione riportata sul gioiello, scritta in piccolo spesso sul fermaglio, è 750 vuol dire che si tratta di oro 18 carati. Quindi la prima cosa che vi darà subito una chiara valutazione del valore del vostro oro è appunto il peso. Dal peso ci si può rendere conto già della base del valore del gioiello, a questo andranno poi sommati quei fattori che contribuiscono ad innalzarne il valore o a svalutare l'oggetto.

69

L'età

Un altro fattore da considerare è l'età, se l'oro è più antico potrebbe essere più prezioso. Le condizioni in cui si trova potrebbero contribuire invece ad abbassarne il valore, graffi, rotture o anche solo delle incisioni concorrono a rendere l'oggetto di minor valore.
Se l'oggetto prezioso che volete valutare ha una particolare fattura o è stato realizzato da un marchio prestigioso, questo ne aumenta il valore, così come concorre ad aumentarne il prezzo l'eventuale presenza di pietre preziose incastonate.

79

Gioiellieri e antiquari per la valutazione

Le figure professionali alle quali possiamo rivolgerci per una valutazione sono due: il gioielliere e l'antiquario: il primo si occupa di dare una valutazione oggettiva del gioiello, tenendo conto dei materiali usati e della qualità della fattura, mentre l'antiquario tiene in considerazione anche l'età del gioiello, che in alcuni fa crescere enormemente, come nel caso dei gioielli d'epoca. Un'altra soluzione potrebbe essere rivolgersi ad un compro oro: in questo caso però il valore sarà dettato esclusivamente dal peso dell'oggetto, in quanto quest'ultimo in ogni caso verrà fuso per ricavare nuovo oro.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se maneggiate l'acido nitrico fate molta attenzione a non farlo cadere sulla pelle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come investire nell'oro

Aziende e Imprese

Come aprire un Banco Oro

Finanza Personale

Come valutare le pietre preziose

Finanza Personale

Come vendere l'oro

Finanza Personale

Come vendere i gioielli all'asta

Finanza Personale

Investire attentamente: l'oro

Lavoro e Carriera

Come diventare antiquario

Richieste e Moduli

Come vendere il proprio oro alle condizioni migliori