Come valutare il rischio di un investimento

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In un periodo di turbolenze di mercati finanziari e di elevate tassazioni del patrimonio immobiliare da una parte, e di un'offerta di prodotti di investimento sempre più complessa dall'altra, orientarsi sta diventando davvero difficile. Non esiste un investimento "migliore" in senso assoluto, perché ogni soggetto ha una particolare disponibilità finanziaria, una certa propensione al rischio e una determinata conoscenza del mercato. Se siete quindi interessati a questo argomento, qui di seguito vi sarà spigato, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come valutare correttamente il rischio di un investimento.

26

Occorrente

  • Spirito di valutazione
36

Il mercato azionario

Normalmente, il massimo grado di rischio viene associato al mercato azionario. Sostanzialmente, il rischio è quello di perdere completamente il capitale investito, in conseguenza all'andamento dei mercati e alla performance dell’azienda. Le azioni, infatti, altro non sono che una partecipazione al capitale di un’impresa e dunque una partecipazione al suo destino. Può andare molto bene o molto male. Un altro investimento comune è quello in obbligazioni. Di solito queste sono considerate più “sicure” delle azioni. Con esse, un’impresa prende in prestito del capitale dai risparmiatori e promette di restituirlo ad una certa data remunerandolo con un certo tasso di interesse.

46

L'investimento

Con la grande crisi che grava sulle nostre teste, accumulare denaro da mettere da parte sembra essere una vera e propria impresa. Per “investimento” si intende un’attività mirata all'incremento delle risorse economiche, per “rischio” invece la possibilità che il capitale vada perso. I rischi tipici dell’investimento immobiliare possono concretizzarsi in rischio di mercato (legato all'andamento dei prezzi degli immobili), rischio di disinvestimento (la capacità di ricollocare l’immobile nel mercato), tassazione elevata (il rendimento eroso dall'incidenza sempre più marcata della pressione fiscale) e il rischio locazione (gli inquilini che non pagano regolarmente).

Continua la lettura
56

Le obbligazioni

Dunque, indipendentemente dalla performance aziendale, viene promessa una certa remunerazione del capitale. Tuttavia anche le obbligazioni sono un investimento “rischioso”. Quest'ultimi possono essere sintetizzati in rischio emittente, rischio valuta, rischio liquidità, rischio inflazione, rischio interesse, rischio paese. Potete trovare una esplicazione di tali rischi facendo una ricerca su internet. Quello che deve rimanerci impresso, comunque, è che quando si parla di “investimenti” sono tutti più o meno rischiosi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicuratevi di aver valutato ogni rischio in cui potreste incorrere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come scegliere un titolo di investimento

Aziende e Imprese

Come minimizzare costi e rischi di un investimento

Finanza Personale

Finanza Personale

Risparmio: 10 errori da evitare quando si investe

Finanza Personale

Come fare un investimento immobiliare

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento di un investimento

Finanza Personale

Guida ai tipi d'investimento finanziario

Finanza Personale

Fondi indicizzati: 5 cose da sapere