Come valutare il preventivo di un amministratore

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Al giorno d'oggi chiedere un preventivo ad un amministratore di condominio non comporta alcun costo, ma si rende comunque necessaria un'approfondita e scrupolosa analisi di tale preventivo, poiché, talvolta, può anche capitare di andare incontro a delle sorprese poco piacevoli. Seguendo con attenzione questa piccola guida che segue, potrai capire come valutare correttamente l'offerta ed evitare di fare una scelta azzardata.

25

Occorrente

  • preventivo
35

Prima regola da tenere presente: controlla innanzitutto il compenso annuo dell'amministratore; parimenti, dovrai prestare particolare attenzione alle le ulteriori spese accessorie, che in molti casi sono capaci di fare lievitare sensibilmente il preventivo. Stiamo parlando, in questo caso specifico, delle uscite che riguardano le telefonate o la cancelleria, oppure ancora le spese postali; ciò di cui devi accertarti è se esse risultano comprese nella cifra relativa a tale voce di spesa oppure se ne siano escluse (cosa assolutamente errata, che fa già dubitare della bontà della proposta).
Se non avete uno spazio specificamente adibito alle riunioni condominiali, controlla quindi il costo del noleggio della stanza seguendo il preventivo: sarà piuttosto semplice confrontarlo direttamente con il prezzo per il noleggio di una sala utile nei dintorni del vostro palazzo; se lo ritieni eccessivo puoi provare, per esempio, a chiedere all'oratorio più vicino se può noleggiarvi una sala.

45

Successivo step della questione relativa alle riunioni: occorre valutare sempre se il candidato amministratore ha stabilito una durata massima di tempo per le assemblee oppure se, oltre un certo numero di ore, scatta una mora aggiuntiva; dopodichè sarà un attimo controllare la tariffa che il professionista applica per ogni assemblea straordinaria e la percentuale che a lui spetta in caso di lavori straordinari, e giudicare la convenienza del preventivo anche da questo dato.

Continua la lettura
55

A questo punto non rimane che verificare quali siano gli orari in cui è possibile contattare l'amministratore per qualsiasi evenienza e se viene messo a disposizione dei condomini un numero di telefono cellulare da poter chiamare in caso di grave emergenza, dettaglio a tutti gli effetti per nulla trascurabile
In ogni caso, la discussione è sempre il modo migliore per raggiungere un compromesso: se, dopo aver letto il preventivo, ritieni che la spesa sia troppo onerosa, contatta l'amministratore e vedi, assieme a lui e agli altri condomini, se è possibile alleggerire la cifra totale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come amministrare un condominio

Case e Mutui

Come scegliere un bravo amministratore condominiale

Richieste e Moduli

Come contestare le spese di un condominio

Richieste e Moduli

Come impugnare le delibere condominiali

Lavoro e Carriera

Come essere un amministratore di condominio onesto

Richieste e Moduli

Case e Mutui

L'amministratore di condominio: obblighi e responsabilità

Case e Mutui

Quando richiedere un computo metrico