Come valutare il mercato di riferimento

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sono molte le ragioni per cui un'attività commerciale chiude i battenti, anche se è agli inizi, e a volte tutto ciò può dipendere anche dagli imprenditori che si concentrano più sul proprio prodotto che sulla potenziale clientela. È molto importante conoscere il mercato di riferimento della neo- impresa perché è lui che detta le regole del gioco e quindi conoscerle e farle proprie è un notevole vantaggio sulla concorrenza. Ma, allora, come valutare il mercato di riferimento? Questa operazione è una tra le più importanti del processo di marketing aziendale. In questa guida, con pochi e semplici passi, daremo degli utili consigli agli imprenditori sulle tecniche di comprensione delle loro potenzialità.

26

Occorrente

  • Indagini di mercato
  • Conoscere i clienti
  • pubblicizzare i prodotti
36

Identificazione

Individuare con precisione i clienti che hanno più bisogno o desiderio dei prodotti o servizi offerti è il primo passo per il successo nel business. Pubblicità non adeguata e investimenti a fondo perso producono scarsi risultati, mentre se saranno ben mirati e comunicheranno in modo efficace i vantaggi offerti, assicureranno nuovi clienti. Identificate i problemi e i vantaggi che vostri prodotti o servizi offrono: è importante capire esattamente quali sono le soluzioni che state offrendo prima di poter identificare con precisione il target di mercato. Rilevate tramite opportune indagini le caratteristiche demografiche delle persone più propense ad acquistare la vostra merce. Queste dipendono interamente dalla linea commerciale che viene proposta e varia notevolmente da azienda ad azienda.

46

Classificazione

Classificate i valori detenuti dal target di mercato. Tenete presente che queste informazioni sono più utili per alcune imprese rispetto ad altre. Le linee di prodotto pensate per il mercato di massa, avranno un impatto minore sulle decisioni di acquisto. Al contrario, la merce di alta qualità e maggiormente cara, avrà bisogno di una pubblicità incrementale. Lo scopo finale è quello di ottenere la fiducia dei consumatori e di attirarli verso il vostro brand.

Continua la lettura
56

Ricerca e motivazioni

Un buon modo per iniziare la raccolta di questi dati è di porsi la domanda: "Chi è il mio cliente medio?" e rispondere in dettaglio per iscritto. Includete età, sesso, interessi, professione e stato civile. La conoscenza di questi dettagli vi aiuterà a capire chiaramente la natura dei vostri potenziali clienti e la loro resistenza a spendere soldi. Cercate di valutare bene le motivazioni del mercato di riferimento. Esse variano a seconda del tipo di attività alle quali si riferiscono. Chiaramente, la comprensione delle richieste vi aiuterà a forgiare un messaggio pubblicitario adeguato e mirato al bacino di utenza. Queste ricerche di mercato possono essere somministrate on-line, telefonicamente, oppure con questionari semistrutturati distribuiti nei grandi punti di ritrovo pubblico.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' importante conoscere a fondo le esigenze dei clienti e non il prodotto in questione.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

10 regole per una efficace campagna pubblicitaria

Alla base di una buona campagna pubblicitaria c'è sempre la creatività, ma delle volte non è sufficiente. Un pubblicitario sa che questa effettivamente è una condizione necessaria ma nella maggior parte dei casi non basta perché una buona pubblicità...
Aziende e Imprese

5 strategie per incrementare le vendite

In un'impresa è importante la gestione, il sapiente utilizzo delle risorse umane e materiali a disposizione, ma in qualunque azienda produttrice che si rispetti il punto fondamentale è la vendita dei prodotti offerti, di beni o servizi che essi siano....
Lavoro e Carriera

Come trovare nuovi clienti online

L'impiego sempre più massiccio di internet ha rivoluzionato non solo la nostra vita privata ma anche e sopratutto il nostro modo di lavorare e consumare. I settori che si avvalgono delle nuove tecnologie informatiche sono moltissimi, anche se di sicuro...
Aziende e Imprese

Come iniziare l'e-commerce

E-commerce, è un sistema che, grazie a particolari software, permette di creare un vero e proprio negozio online, attraverso il quale è possibile vendere i più svariati prodotti. Avrete la possibilità di preparare un catalogo dei vostri prodotti (per...
Lavoro e Carriera

Come avviare un centro yoga

Lo yoga sta attraversando un periodo d'oro poiché piace a chi ha mal di schiena, a chi vuole un fisico asciutto, a chi vuole smettere di fumare, a chi vuole migliorare l'attività sessuale e a chi lo segue con costanza e impegno e vuole raggiungere un...
Lavoro e Carriera

Gli elementi essenziali di un business plan innovativo

Il business Plan rappresenta uno degli strumenti più importanti di un'attività commerciale. All'interno di questo business plan vengono inseriti tutti i dati utili per la produzione di un'azienda imprenditrice, dove vengono affrontate le tematiche opportune...
Aziende e Imprese

Come scrivere una brochure di marketing

Qualora aveste a vostra disposizione un servizio oppure un prodotto da vendere, uno degli strumenti più efficaci è pubblicizzarlo. Sappiate, dunque, che esistono vari tipi di pubblicità e tra queste, troviamo quella cartacea. Un opuscolo può dare...
Aziende e Imprese

Come pubblicizzare un nuovo negozio

Quando si apre una nuova attività commerciale, uno degli aspetti prioritari per garantire un'adeguata affluenza della clientela è quello di pianificare e investire in un'efficiente pubblicità. Esistono differenti modi per pubblicizzare un nuovo negozio...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.