Come valorizzare le risorse umane

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le risorse umane rappresentanoo il patrimonio inestimabile di tutte le aziende di qualsiasi dimensione, da quelle a gestione familiare alle multinazionali. Recenti studi realizzati negli USA, hanno ampliamento dimostrato che l’impiego di personale demotivato e sottostimato puó costare ad un’azienda una percentuale sostanziosa dei guadagni. Vece versa, se correttamente formato ed organizzato può essere mooto più produttivo rispetto ad una forza lavoro che non partecipa a corsi di aggiornamento. Questa guida, nasce dall'esigenza di fornire alcuni semplici ma validi consigli su come valorizzare le risorse umane.

25

Strategie di gestione

I valori sui quali fondare una politica corretta e vincente di gestione delle risorse umane sono: rispetto, trattamento paritario, lavoro di gruppo, sviluppo delle capacitá individuali, apprendimento continuo e comunicazioni aperte. La gestione strategica delle risorse umane si realizza coinvolgendo e responsabilizzando i lavoratori al fine di ottenere il massimo dal loro operato. La valorizzazione delle risorse umane consente cosí di sviluppare una cultura organizzativa che apporta innovazione e flessibilitá. Rispetto e collaborazione risultano essere i valori assolutamente necessari anche e proprio nell’ottica del mercato globale, un’economia che implica piú vaste responsabilitá, un dialogo complesso e profondo con culture, regole e tradizioni di paesi diversi dal nostro, coi quali ogni staff deve operare e cooperare. Adottare tali strategie di gestine riveste un ruolo significativo al fine di valorizzare le risorse umane.

35

L'analisi delle opportunità e delle debolezze aziendali

Inoltre al fine di trovare il corretto equilibrio strategico nella gestione delle risorse umane, è estremamente necessario identificare ed analizzare due tipi di forze opposte: le opportunitá esterne all’azienda e le sue forze e debolezze interne dall’altro. Una volta determinata tale discriminante, perché la gestione di uno staff dia risultati, occorre elaborare una strategia che sia in grado di bilanciare stabilitá e cambiamento. Nessun business infatti puó astenersi dall’evolversi, tanto in risposta alle esigenze interne dell’azienda, quanto a quelle del mercato.

Continua la lettura
45

La gestione del personale

In fine, ma non in termini d'importanza, al fine di raggiungere il risultato sperato in breve tempo, il personale deve essere responsabilizzato ed interagire con la gestione in merito alle tematiche d’interesse di ciascun settore. Questo, consente un approccio costruttivo nell’affrontare la transazione verso nuove strategie, sviluppo tecnologico, evoluzione dei mezzi di comunicazione e produzione. Spetta al management il compito di effettuare un’attenta valutazione delle potenzialitá di ogni lavoratore per offrire a ciascuno le giuste opportunitá di crescita. I corsi di formazione ed aggiornamento, sono poi fondamentali per attivare un training continuo che sia in linea con gli sviluppi e le richieste in costante evoluzione del mercato.

55

Conclusione

In conclusione, possiamo affermare che per sfruttare e valorizzare al meglio le risorse umane, i provvedimenti da prendere sono veramente tanti e spesso non tutti semplici da utilizzare. Nasce quindi l'esigenza di impegnarsi al meglio e informarsi sulle varie strategie del settore!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aumentare la produttività aziendale

Aziende e Imprese

I ruoli e le responsabilità di un project manager

Aziende e Imprese

Come migliorare l'organizzazione in azienda

Lavoro e Carriera

5 consigli per scrivere una lettera di presentazione in inglese

Lavoro e Carriera

Come iniziare una lettera di presentazione

Lavoro e Carriera

Come scrivere una lettera di presentazione da allegare al curriculum vitae

Lavoro e Carriera

Le 10 regole d'oro per un colloquio di successo

Aziende e Imprese

5 strategie per incrementare le vendite