tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

in questa semplice ed esauriente guida servirà vi forniremo tutte quante le informazioni necessarie su valorizzare e contabilizzare delle immobilizzazioni in corso di costruzione. Pertanto, per far comprendere nel migliore dei modi che cosa sia un'immobilizzazione in corso di costruzione e quali sono le diciture esatte per non incorrere in rischi legali, vi invitiamo nella lettura di questo articolo. Una delle modalità attraverso le quali un'azienda può entrare in possesso di una immobilizzazione è rappresentata dalla realizzazione della stessa in economia, ossia senza fare ricorso a soggetti esterni. Ovviamente, si può ricorrere a questi ultimi soltanto per aspetti prettamente collegati alle lavorazioni esterne, come la fornitura del materiale e quant'altro. Lo scopo prefissato di questa guida è quello di fornire degli elementi fondamentali, necessari ai fini di una corretta valorizzazione e della rappresentazione contabile dell'argomento in discussione. A questo punto possiamo finalmente entrare nel vivo dell'argomenti in questione.

25

I beni prodotti in economia da un'impresa, sia parzialmente che integralmente, devono essere valutati al costo di produzione. Pertanto non devono essere conteggiati a seconda del valore commerciale e finale, bensì è necessario andare a calcolarli in base ai costi diretti relativi alla costruzione in economia del bene. Possiamo parlare di materiali oppure di mano d'opera diretta, ma anche di spese di progettazione, di forniture esterne, e quant'altro, nonché la quota di costi indiretti specificamente collegati alla produzione del bene in economia. Ad esempio, annoveriamo una quota parte delle spese generali di fabbricazione e gli oneri finanziari. Non devono, invece, essere incluse nei costi di produzione interna di immobilizzazioni le spese generali amministrative, ossia quelle spese che sono sostenute per la gestione amministrativa del prodotto. Tra queste ultime, invece, citiamo le tasse e le spese generali indirette come ad esempio le pulizie.

35

Da un punto di vista prettamente pratico possiamo anche segnalare che nel caso di una produzione interna delle immobilizzazioni, gli importi devono essere addebitati periodicamente nella dicitura "Immobilizzazioni in corso ed acconti" dello stato patrimoniale, accreditando in contropartita la voce "Incrementi di immobilizzazioni per lavori interni" del conto economico. Quest'ultima imputazione, infatti, consente di rettificare indirettamente i costi sostenuti e rilevati per ciascuna commessa. Nella dicitura "Immobilizzazioni in corso ed acconti" devono essere segnalati altri costi, che andiamo a citare a seguire. Tra questi, pertanto, annoveriamo i costi per produrre gli immobili senza averne ancora la piena proprietà, oppure quelli riservati ai prodotti che non sono stati ancora completati ed i versamenti per gli anticipi.

Continua la lettura
45

La scrittura che si deve eseguire sarà, pertanto, Immobilizzazioni in corso a Incrementi di immobilizzazioni per lavori interni. Al termine dei lavori di costruzione, il bene è pronto per l'utilizzo ed il saldo del conto "Immobilizzazioni in corso" è stornato con giroconto nello specifico conto di riferimento appartenente alla macro-classe detta "Immobilizzazioni materiali". Se, ad esempio, viene costruito in economia un capannone, la scrittura può essere "Fabbricati industriali a Immobilizzazioni in corso".

55

Per concludere questa guida, diciamo che nel caso in cui i lavori siano stati portati a termine nell'arco del medesimo esercizio, è anche possibile addebitare direttamente i costi sostenuti al conto acceso alla immobilizzazione materiale ottenuta, senza che si rende necessario il transito nel conto delle "immobilizzazioni in corso". La scrittura che si deve eseguire, nel caso di costruzione di un capannone sarà, pertanto, "Fabbricati industriali a Incrementi di immobilizzazioni per lavori interni". Come potete notare, valorizzare e contabilizzare le immobilizzazioni in corso di costruzione rappresenta un qualcosa non molto complicato da comprendere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Gli Animali

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Gli Anticipi A Fornitori

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Il Leasing Operativo

Finanza Personale

Come contabilizzare il risarcimento dei danni

Aziende e Imprese

Come Inserire I Leasing In Bilancio

Aziende e Imprese

Come avviene l'ammortamento dei beni strumentali di un professionista

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come preparare lo stato patrimoniale