Come utilizzare le tavole finanziarie e attuariali

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Calcolare la disponibilità finanziaria non è certamente un'impresa semplice. Spesso ci affidiamo a dei professionisti del mestiere. In pochi istanti ci forniscono nel dettaglio le informazioni d'interesse. Tuttavia, mediante le tavole numeriche, puoi controllare facilmente le tue finanze. La complessità delle elaborazioni economiche verrà codificata in modo semplice ed immediato. Utilizzando correttamente le tavole finanziarie ed attuariali, la procedura diventerà più snella. Potrai risolvere calcoli numerici ed un’infinità di problemi basilari. Di solito appartengono alla matematica finanziaria, ma sono parte integrante della vita quotidiana. Ti gioveranno per un prestito o un finanziamento. Ma ecco come utilizzare il prontuario con degli specifici esempi.

27

Occorrente

  • Prontuario
  • Calcolatrice
37

Il moltiplicatore

Le tavole finanziarie ed attuariali sono importantissime nella matematica finanziaria. Per chiarire meglio il concetto facciamo immediatamente un esempio. Dobbiamo calcolare l'interesse (in una capitalizzazione semplice) su 1.000 euro. L'investimento è del 2% per una durata di 50 giorni. In questo caso specifico, visiona le tavole finanziarie ed attuariali nella sezione dell'interesse semplice. Posizionati sulla riga dei giorni, quindi 50 e sulla colonna del tasso del 2%.

47

L'interesse

Il valore (0,00274) rappresenta il moltiplicatore. Va applicato al capitale di 1.000 euro per ottenere così 2,74 euro. Esegui tranquillamente i calcoli con una calcolatrice per la verifica. La cifra corrisponde all'interesse del capitale di 1.000 euro al 2% per 50 giorni. Utilizzare le tavole finanziarie ed attuariali semplifica nettamente i calcoli d'economia. Specifichiamo un'altra informazione. Dal valore attuale di 1 euro, tra alcuni anni, si otterrà quello di partenza. In questo modo, il denaro trasforma i risparmi in patrimonio.

Continua la lettura
57

L'investimento

Per chiarire ancora una volta il concetto, facciamo un ulteriore esempio. Tieni sempre accanto a te le tavole finanziarie ed attuariali. Calcola adesso 10.000 euro da ottenere fra 10 anni al tasso d'investimento del 3%. A questo punto, apri le tavole finanziarie ed attuariali. Ricerca quindi la colonna con il tasso da applicare e la riga con gli anni dell’investimento (ovvero 10). Da un semplice controllo, otterrai 0,744 circa. Moltiplica il valore per i 10.000 euro di cui sopra. Potrai procedere senza calcolatrice, ma semplicemente spostando la virgola. Otterrai 7.440 euro. Quest’ultima cifra corrisponde alla somma investita (in forma composta) per 10 anni al 3%.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso di difficoltà, rivolgiti ad un esperto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Obbligazioni strutturate: 5 cose da sapere

Aziende e Imprese

Come analizzare un bilancio bancario

Finanza Personale

Come Determinare Il Risk Free Rate

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di leasing finanziario

Richieste e Moduli

Come scrivere una proposta finanziaria

Finanza Personale

Come fare trading sui tassi di interesse

Lavoro e Carriera

Come diventare trader bancario

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento alla scadenza