Come utilizzare il pos

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Il POS (Point of Sale) è quel dispositivo elettronico che permette di accettare pagamenti mediante carte di credito, di debito (bancomat) e prepagate (PostePay). Il POS, più in specifico è il servizio bancario che consente a un esercente commerciale di incassare sul proprio conto corrente tutti i pagamenti tramite moneta elettronica. In questa guida sarà spiegato come utilizzare correttamente il POS per i pagamenti con carta di credito o bancomat. È un prontuario per tutte le persone che hanno deciso di utilizzarlo per la loro piccola attività, o per chi vende e vuole aggiungere un nuovo metodo di pagamento tanto richiesto e diffuso.

27

Occorrente

  • Pos
  • carte di credito
  • bancomat
37

Attualmente i terminali POS sono veri e propri sistemi informatici, in quanto possiedono le classiche funzioni di programmazione e configurabilità di un piccolo computer: il loro canale di comunicazione più diffuso è quello telefonico. Naturalmente, come qualsiasi servizio bancario, il negoziante deve stipulare un contratto per il servizio POS con la propria banca.

47

Innanzitutto appena viene consegnata la carta l'esercente è tenuto a controllare sempre se al lato c'è la banda nera o il chip, la parte dorata nel basso. La banda nera indica che si sta adoperando una carta di credito, quella gialla si riferisce ad un bancomat. Se sono presenti entrambe le bande è indispensabile domandare al cliente come utilizzare suddetta carta. Capita a volte comunque che, pur essendo carta di credito, sia necessario passarla nel dispositivo come se fosse un bancomat.

Continua la lettura
57

La procedura è molto semplice e comprensibile: occorre, però, prestare la massima attenzione perché sbagliando si darà il via a un pagamento erroneo inviando, di conseguenza, i dati alla banca. Inserire la carta; a volte capita che alcuni pos chiedano comunque la scelta fra carta o bancomat; digitare, ora, su uno o due secondo lo schema; scrivere l'importo da pagare con molta attenzione e ricontrollalo per verificarne l'esattezza. Confermare, successivamente, premendo il tasto ok. Se ci si accorge di aver effettuato uno sbaglio, allora è necessario spingere il pulsante C per cancellare l'operazione.

67

Escono dalla macchina due scontrini: il primo è quello dell'esercente, l'altro è per il cliente; leggere, comunque, sullo scontrino se c'è scritto "copia cliente"; far firmare la propria copia al cliente in caso si sia usata la carta di credito, restituire la carta. Se il cliente paga con il bancomat farlo avvicinare al banco, eseguire la procedura precedente ma quando si visualizza la scritta "digita pin" invitare il cliente a inserire il codice segreto sulla tastiera più piccola. In questo caso non occorre far apporre nessuna firma.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Come prelevare del denaro in banca

Banche e Conti Correnti

Vantaggi e gli svantaggi della banca online

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Inghilterra

Finanza Personale

Come evitare di farsi clonare il bancomat

Banche e Conti Correnti

Come sbloccare il bancomat bloccato

Finanza Personale

Come incassare un assegno bancario

Finanza Personale

Come bloccare il bancomat in caso di furto o smarrimento

Finanza Personale

Come trovare il bancomat più vicino all'aeroporto di Linate