Come Utilizzare I Buoni Lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I buoni lavoro sono un metodo di pagamento per il lavoro occasionale, cioè prestazioni lavorative svolte al di fuori di un normale contratto di lavoro, cioè in maniera saltuaria o non continuativa, quali possono essere le prestazioni lavorative svolte come babysitter, insegnante privato, pulizie domestiche o opere di raccolta agricola e giardinaggio. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad utilizzare correttamente i buoni lavoro. Scopriamo insieme come sia facile utilizzare i buoni lavoro senza particolari manovre finanziarie o difficoltà.

27

Occorrente

  • voucher buoni lavoro
  • offrire prestazioni lavorative occasionali
  • avere una retribuzione annuale inferiore ai 5000 euro
37

Questi buoni concedono notevoli agevolazioni per il committente del servizio, il quale può quindi beneficiare di prestazioni lavorative nella piena legalità, usufruendo anche della copertura assicurativa Inail in caso di sinistro, senza dover stipulare alcun contratto, senza comunicare nulla al Centro per l'Impiego e senza effettuare nessuna scritturazione sul Libro unico del Lavoro.
Il lavoratore invece avrà la possibilità di guadagnare senza subire la tassazione statale del fisco, accantonare una quota Inps e godere della copertura assicurativa.

47

I settori più utilizzati sono: quello agricolo, dove le piccole aziende possono usufruire di lavoratori occasionali solo se il volume d'affari non supera i 7000 euro, oppure le imprese familiari in campo turistico o commerciale, con volume di affari non superiore ai 10000 euro. Infine per le tipologie sopra descritte, è contemplata la mansione di domestica, oppure di babysitter o di insegnante privato.

Continua la lettura
57

I prestatori di lavoro possono però svolgere lavoro occasionale fino ad un massimo di 5000 euro netti, 6660 euro lordi, per ogni singolo committente nell'anno solare. Se il lavoratore è beneficiario di sussidi o pensioni, non può invece percepire più di 3000 euro netti in totale nell'anno solare. In questo ultimo caso il lavoratore può quindi utilizzare i buoni solo come integrazione del reddito che già ha e non per crearne uno ex novo. I buoni hanno valori da 10, 20 e 50 euro, e sono reperibili direttamente presso le sedi Inps, a cui il committente può rivolgersi per comprarli. Il pagamento orario del lavoratore sarà quindi effettuato con questi buoni che verranno poi cambiati alla posta e decurtati dell'assicurazione Inail e della quota da destinare all'Inps. In pratica i costi sono del 13% per gestione separata INPS, 7% a favore dell' INAIL e 5% a favore dell'Inps per il servizio reso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Lavoro: come pagare le piccole collaborazioni con i voucher

Lavoro e Carriera

Lavoro: come far valere i propri diritti

Aziende e Imprese

Lavoro occasionale: come funziona

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Lavoro intermittente ed accessorio: differenze

Aziende e Imprese

Come regolarizzare il lavoro saltuario

Lavoro e Carriera

Come utilizzare i voucher per lavori brevi

Lavoro e Carriera

Come compilare la ricevuta per una Prestazione Lavorativa Occasionale