Come usufruire di agevolazioni fiscali per il cambio infissi

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Per le persone che decidono di modificare gli infissi della propria abitazione sono previste delle particolari agevolazioni fiscali. In modo dettagliato queste consistevano nella detrazione dall'IRPEF del 65%, per le corresponsioni effettuate tra il periodo compreso tra il 6 giugno 2013 ed il 31 dicembre 2014. Oppure erano previste delle riduzioni del 50%, per quanto riguarda i pagamenti effettuati nel periodo compreso tra il 1°gennaio 2015 ed il 31 dicembre 2015, oppure del 36% per gli esborsi che sono stati effettuati a partire per tutto il corso del 2016, della spesa sostenuta e nella riduzione dell'IVA fino al 10%. Nel triennio 2017-2019, invece, è previsto un ecobonus del 65%. In questa semplice ed esauriente guida vi andremo a spiegare, immediatamente, attraverso vari passaggi come occorre fare per riuscire ad usufruire delle agevolazioni fiscali previste dalla normativa per effettuare il cambio infissi.

26

Occorrente

  • Infissi nuovi
  • Attestato di qualificazione energetica dei nuovi infissi
  • Iscrizione al sito web "www.enea.it/it" (entro 90 giorni dalla fine dei lavori)
  • Bonifico bancario
  • Ricevuta informatica
  • Dati personali (nome, cognome, email e password)
36

Per prima cosa è assolutamente necessario sapere che, per riuscire ad ottenere effettivamente queste utili agevolazioni fiscali, il requisito fondamentale è che i nuovi infissi presentino delle determinate caratteristiche di efficienza energetica. Precisamente, diciamo subito che queste caratteristiche devono essere certificate da un qualsiasi tecnico abilitato, oppure dallo stesso produttore dei seguenti telai, direttamente selezionato personalmente dall'utente. In quest'ultimo caso, il produttore dei nuovi infissi è obbligato a rilasciare al suo cliente un apposito attestato, riportante la qualificazione energetica di ciò che ha appena installato.

46

Un ulteriore passaggio fondamentale che si deve assolutamente rispettare consiste nell'effettuare il pagamento degli infissi esclusivamente attraverso un bonifico bancario. Specificatamente, sarà possibile effettuare un unico pagamento, oppure due esborsi (ovvero uno in acconto e l'altro a saldo). Infatti, se viene effettuato il pagamento mediante un assegno oppure in contanti, la procedura per ottenere le agevolazioni fiscali non verrà considerata valida. Successivamente, sarà necessario recarsi all'indirizzo internet "http://www.enea.it/it", per poi procedere con l'iscrizione gratuita al seguente sito web, da fare perentoriamente entro 90 giorni dalla conclusione dei lavori.

Continua la lettura
56

Durante la fase di iscrizione, quello che si deve obbligatoriamente inserire è il nome, il cognome, l'indirizzo di posta elettronica personale e la password. Dopodiché, il prossimo procedimento da effettuare consiste nell'attendere una email di risposta nella propria casella postale, per poi andare a cliccare sul link di conferma, in modo da approvare la registrazione al sito web dell'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ossia l'ENEA).

66

Successivamente, in quest'ultima fase si possono trovare degli appositi moduli da riempire, nei quali dovranno essere riportati tutti quanti i dati personali, dell'attestato di qualificazione energetica e della propria abitazione. Cosi facendo si riceverà un'apposita ricevuta informatica, che occorrerà necessariamente conservare con estrema cura, tra cui è prevista anche la copia del bonifico bancario effettuato e l'attestato di qualificazione energetica, dal momento che sono documenti indispensabili in caso di un controllo fiscale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Case e Mutui

Detrazioni ristrutturazioni: 5 cose da sapere

Case e Mutui

Come compilare un bonifico per ottenere le agevolazioni fiscali ristrutturazione casa

Richieste e Moduli

Come inviare la documentazione all'ENEA

Finanza Personale

Come usufruire delle agevolazioni fiscali relativi al recupero patrimonio edilizio

Case e Mutui

Come usufruire degli sconti fiscali per ristrutturare la casa

Case e Mutui

Come ottenere le agevolazioni fiscali per l'acquisto della prima casa

Aziende e Imprese

Come Richiedere Agevolazioni Fiscali Per Le Associazioni Senza Scopo Di Lucro