Come usufruire delle detrazioni previste dal piano casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nel 2008 abbiamo assistito alla convalida di un sistema di norme che consentiva di ampliare, demolire e poi ricostruire gli edifici. Tutto ciò si fondava sulle leggi regionali e sui piani regolatori locali. Grazie a tali norme, si andava a beneficiare delle detrazioni previste dal Piano Casa, nella misura del 36% o del 55%.
Nel 2014, in occasione della riqualificazione del patrimonio edilizio, il Governo Renzi ha apportato delle modifiche- Queste ultime riguardavano la ristrutturazione ed i bonus per mobili ed elettrodomestici.
Onde evitare disguidi e ulteriore confusione, occorre spiegare in cosa consistono le novità in ambito edilizio. Pertanto, in questa piccola guida, cercheremo di capire come usufruire delle detrazioni previste dal Piano Casa del 2014, nonostante i cambiamenti delle ultime normative.

27

Occorrente

  • Documentazione fiscale e tecnica dei lavori eseguiti
  • Conoscenza del Piano Casa 2014
37

Le nuove normative del Piano Casa fanno riferimento all'art. 3 DPR 380/2001. Nel T. U. Edilizia possiamo reperirle facilmente. In sostanza si possono annoverare, all'interno della ristrutturazione, i casi di demolizione e ricostruzione di strutture che presentano la stessa volumetria e sagoma dell'edificio preesistente.
In questo caso bisogna assolutamente prestare molta attenzione nel non riportare variazioni sul progetto dell'immobile. Questo perché l'ampliamento della struttura di base, seppur minimo, si considera come nuova costruzione.

47

Qualora si effettuasse un ampliamento di manufatti edilizi esistenti, le detrazioni previste dal Piano Casa non si potrebbero applicare, in quanto essse rientrano nella casistica delle nuove costruzioni. Ciò vuol dire che in questo caso non si prevedono riconoscimenti di bonus.
Se contestualmente si eseguono delle opere di ristrutturazione o riqualificazione, allora è possibile usufruire di agevolazioni che coprono una percentuale del 36% oppure del 55%.

Continua la lettura
57

Il nuovo Piano Casa del 2014 prevede una restrizione sui bonus relativi a mobili ed elettrodomestici che si sottopongono ad un doppio limite di spesa.
L'agevolazione si andrà a calcolare tenendo conto di un tetto massimo di 10.000 euro. Se si supera tale limite, allora non si ottiene alcun tipo di agevolazione.
Facciamo un esempio per capire meglio questo punto.
Se andate a spendere ipoteticamente 5.000 euro per la ristrutturazione, vi si riconoscerà il 50% di detrazione sui mobili.
Se invece i lavori superano la cifra di cui si tiene conto, allora non potrete beneficiare di alcun vantaggio.

67

Per usufruire delle detrazioni fiscali relative al Piano Casa, è fondamentale richiedere e conservare le dovute documentazioni che rilascerà la ditta responsabile dei lavori da eseguire.
Le attestazioni di devono conservare per 5 anni e si devono dichiarare in via obbligatoria nel modello unico (oppure nel 730).
Per eventuali dubbi o perplessità, anche inerenti al calcolo, è bene consultare le leggi regionali ed i piani regolatori comunali.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Raccogliete tutta la documentazione necessaria per beneficiare delle detrazioni.
  • Non dimenticate di consultare le leggi regionali ed i piani regolatori comunali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Detrazioni ristrutturazioni: 5 cose da sapere

Richieste e Moduli

Detrazioni sulle ristrutturazioni: tutte le istruzioni

Richieste e Moduli

Case e Mutui

Come detrarre il canone d'affitto dal 730

Finanza Personale

Guida alle agevolazioni edilizie

Finanza Personale

Come detrarre il 50% per una ristrutturazione edilizia

Previdenza e Pensioni

Come calcolare le detrazioni da lavoro dipendente

Case e Mutui

Come ottenere il bonus di ristrutturazione