Come usufruire delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se dovete effettuare delle ristrutturazioni nella vostra casa oppure apportare delle semplici migliorie ai vari apparati per migliorarne, ad esempio, la sicurezza o l'abitabilità, oggi, potete usufruire di detrazioni fiscali statali. Queste vi daranno sicuramente una possibilità in più e, potrete far diminuire l'ammontare della vostra spesa totale. Molto spesso infatti ci fermiamo di fronte alle difficoltà economiche tenendo i nostri desideri chiusi in un cassetto. Questa guida vi permetterà di non rinunciare, in parte, ai vostri sogni. Le modalità per ottenere i contributi sui lavori di ristrutturazione edilizia, infatti, sono molto semplici. Scoprite come usufruire delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni leggendo questo articolo.

27

Occorrente

  • modulo di richiesta detrazione d'imposta
  • dichiarazione inizio lavori
  • raccomandata A/R
37

Bisogna dire che, i tassi e le percentuali di detrazione sono cambiati negli ultimi anni. Per le spese sostenute nel periodo che va dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2014, la detrazione Irpef è pari al 50%. Invece, per il periodo che va dal 1 gennaio 2015 al 31 dicembre 2015 questa ammonterà al 40% della spesa. Tuttavia, il nuovo decreto e, la legge di stabilità hanno riconosciuto per il 2014 una detrazione del 50% anche sulle ulteriori spese sostenute, dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2014, per l'acquisto di mobili e/o di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni). La detrazione va frazionata in 10 quote annuali di uguale importo. Questa viene calcolata su un ammontare complessivo che non superi comunque 10.000 €. Per le prestazioni di servizi nel campo del recupero edilizio, della manutenzione ordinaria e straordinaria, realizzati sugli immobili a destinazione abitativa privata, viene applicata l’aliquota Iva agevolata del 10%.

47

Sia i proprietari che gli inquilini o i comodatari ma, ancora soci di cooperative divide o indivise, possono beneficiare di quest'agevolazione. Anche i soci delle società semplici, gli imprenditori individuali; in più anche i familiari come il coniuge e/o parenti entro il terzo grado purché ne sostengano e fatturino le spese. L’agevolazione è richiedibile anche se le abilitazioni comunali sono intestate al proprietario dell’immobile e, non al familiare che dovrà beneficiare della detrazione.

Continua la lettura
57

Per poter richiedere la detrazione il primo passo da fare è compilare il modulo apposito, richiedendolo presso gli uffici dell'Agenzia delle Entrate della vostra zona oppure cliccando su questo link: http://www. Agenziaentrate. GovIt/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Richiedere/compilarlo Una volta scaricato, dovrete compilarlo e inviarlo insieme alla comunicazione di inizio lavori per raccomandata A/R all'indirizzo che vi verrà suggerito dall'impiegato o quello descritto sul sito alla fine del modulo.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come si calcolano le detrazioni di imposta per i dipendenti

Finanza Personale

Schermatura solare: regole per usufruire delle detrazioni fiscali

Richieste e Moduli

Detrazioni sulle ristrutturazioni: tutte le istruzioni

Finanza Personale

Come richiedere le detrazioni fiscali per lavori in condominio

Richieste e Moduli

Guida alle detrazioni fiscali sulle donazioni alle Onlus

Richieste e Moduli

730: tutte le detrazioni

Case e Mutui

Come detrarre il canone d'affitto dal 730

Case e Mutui

Come E Quali Adempimenti Osservare Per Fruire Delle Nuove Agevolazione Per Ristrutturazioni Immobiliari