Come usufruire delle agevolazioni per i lavori usuranti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I lavori che vengono classificati come pesanti e usuranti appartengono a molte categorie differenti: alcuni sono estremamente faticosi dal punto di vista mentale ed emotivo, mentre altri richiedono uno sforzo fisico costante che, se viene prolungato nel tempo, può causare gravi danni al fisico di una persona. Diciamo subito che per lavoro usurante si intende quel tipo di attività che, essendo molto faticosa, può minare la salute del lavoratore, tanto da fargli perdere gradualmente la sua salute fisica e psichica. Appartengono a questa categoria di lavori i minatori, i lavoratori che effettuano carico e scarico di merci pesanti e tantissimi altri. È importante sapere che lo stato offre a coloro che svolgono determinate mansioni alcune agevolazioni, che consentono al lavoratore di essere in qualche modo tutelato. Attraverso i passaggi seguenti ci occuperemo di darvi alcuni consigli su come è possibile usufruire delle agevolazioni per lavori usuranti.

26

Occorrente

  • Requisiti
36

Cominciamo subito col dire che la legge Monti ha aggiunto della modifiche, per quanto concerne i fini pensionistici, per tutte quelle persone che hanno svolto un'attività lavorativa classificata nella categoria dei lavori usuranti, ovvero quel tipo di lavoro che, a un certo punto e con il passare inesorabile del tempo, ha reso la persona incapace, anche se in minima parte, di effettuare la sua attività in maniera in modo efficace come invece faceva all'inizio della stessa.

46

Se ritenete di essere uno di questi lavoratori e se pensate che il vostro stato di salute psico fisico sia stato minato, in parte, dalla durezza del vostro lavoro, sarà bene che vi rivolgiate agli sportelli dell'Inps, dove vi daranno tutte le informazioni necessarie per ricevere i benefici che prevede questa legge. Le attuali disposizioni prevedono infatti che possiate chiedere un pensionamento anticipato di due mesi per ogni anno di attività che avete svolta fino ad un massimo di 5 anni.

Continua la lettura
56

I requisiti soggettivi che dovete possedere sono, dunque, quello di essere dei lavoratori impegnati in particolari mansioni usuranti, lavoratori dipendenti che svolgono un'attività prevalentemente notturna e lavoratori che si impegnano su catene lavorative che devono seguire delle precise linee di produzione. Appartenete a quest'ultima categoria se siete, per esempio, degli operai addetti allo stampaggio e quindi operanti vicino un macchinario. I requisiti oggettivi che dovete possedere sono quello di aver lavorato per un tempo minimo di sette anni in un'attività usurante, durante un periodo transitorio o a regime per almeno metà del vostro operato. Come potete vedere, usufruire delle agevolazioni richiede il possesso di particolari requisiti e non sempre è facile ottenerli, oltretutto bisogna sempre ricordarsi che, purtroppo, la burocrazia italiana non facilita di certo le cose, ma se si ha la pazienza e la costanza necessarie, alla fine si può riuscire a ottenere.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiedete informazioni all'INPS

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come assumere con agevolazioni contributive

Lavoro e Carriera

Come assumere un dipendente in cassa integrazione

Aziende e Imprese

Come Beneficiare Delle agevolazioni sugli apprendisti

Finanza Personale

Come detrarre la previdenza complementare

Lavoro e Carriera

Smart working: i vantaggi

Richieste e Moduli

Fondo Est: cos'è e come funziona

Richieste e Moduli

Come usufruire dei permessi della Legge 104

Case e Mutui

Come ottenere le agevolazioni fiscali per l'acquisto della prima casa