Come usufruire dell'assicurazione annullamento viaggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un'assicurazione per un'eventuale cancellazione del viaggio è una precauzione che qualsiasi viaggiatore dovrebbe prendere in considerazione prima di partire. Sono diversi infatti gli imprevisti che potrebbero portare alla rinuncia e cancellazione del viaggio. S potrebbero presentare problemi di salute, smarrimento dei documenti indispensabili per il volo e il soggiorno, ecc. L'assicurazione permette al soggetto di tutelarsi proprio contro tali possibili imprevisti. Con questo semplice passaggio e, dopo aver stipulato la polizza, l'assicuratore avrà la certezza di poter recuperare in tutto o in parte i soldi del biglietto. C'è da dire che, a seconda dell'assicurazione e delle clausule in essa inerenti, il rimborso si potrebbe estendere anche a chi avrebbe dovuto accompagnare la persona durante il viaggio. In questa guida vi sarà spiegato in maniera più dettagliata come usufruire dell'assicurazione annullamento viaggio.

26

Sito delle agenzie

Per avere ulteriori informazioni, basterà accedere via internet al sito ufficiale di qualche agenzia di viaggi o assicurativa, ed entrare nell'apposita sezione dedicata alle assicurazioni sui viaggi. Compilando gli appositi form, messi a disposizione dai siti web, si potrà avere un preventivo dettagliato del costo della polizza. Naturalmente occorre inserire tutti i dati necessari riguardanti i partecipanti, i giorni relativi al viaggio, la destinazione, il mezzo di trasporto ecc..

36

Guasto del mezzo

L'assicurazione annullamento viaggio si attiva anche in caso di mancata partenza dovuta ad un guasto improvviso del mezzo che doveva accompagnare il contraente a destinazione. Può infatti accadere che il taxi, la propria auto, o la navetta dell'aeroporto si guastino all'improvviso e, chi ha stipulato il viaggio non riesca a partire. In questo caso, l'assicurazione è tenuta a risarcire il viaggio che non si è potuto fare. Bisogna sapere che sono escluse da rimborso, tutte quelle cause che potevano considerarsi prevedibili.

Continua la lettura
46

Incidente

Se nella malaugurata ipotesi si è vittime di un incidente, che non permette al beneficiario del viaggio di partire, occorrerà telefonare in maniera repentina al numero verde della compagnia assicurativa con la quale si è sottoscritta la polizza. L'operatore telefonico prenderà nota dei dati della persona chiamante e dell'evento che non ha reso possibile la partenza. Il tutto, deve poi essere spedito via fax, come prova dell'avvenimento nefasto che non ha permesso la partenza. Se risulterà tutto in regola in breve tempo si verrà rimborsati del viaggio, naturalmente verrà esclusa dal rimborso il costo della polizza sottoscritta.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Disdetta assicurazione: come funziona

Finanza Personale

Come leggere una polizza assicurativa

Finanza Personale

Come scegliere l'assicurazione sugli infortuni

Richieste e Moduli

Come attivate la protezione gratuita annullamento viaggi PayPal

Case e Mutui

Assicurazione mutuo: 10 cose da sapere

Finanza Personale

Come sospendere una polizza assicurativa RC Auto

Finanza Personale

Come Ottenere Un Risarcimento Se La Propria Auto è Stata Distrutta Da Un'Alluvione

Finanza Personale

Come disdire un contratto di polizza vita