Come usufruire del prepensionamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con l'argomento pensioni, si entra sempre in confusione. Le leggi sulle pensioni, sui prepensionamenti, sull'età per la pensione, sugli anni di servizio, ecc., diventano sempre più complessi da decifrare e da capire e spesso non si sa come agire. Molti si chiedono anche come poter procedere per usufruire del prepensionamento e non sanno neppure come poter agire per essere in regola. Ecco perché, in questa guida, cercheremo di indicarvi e di riassumervi delle informazioni utili sull'argomento.

27

Occorrente

  • Connessione internet al sito INPS, codice fiscale, PIN.
37

I requisiti

I requisiti per ottenere un prepensionamento o una pensione anticipata, devono essere collegati agli anni di anzianità contributiva soprattutto dopo la Riforma Fornero. È necessario presentare una specifica domanda per ottenere la pensione anticipata ed è opportuno anche calcolare l'assegno che spetta dopo le varie regole e i vari requisiti scattati dall'anno 2014 sempre in base alla Riforma Fornero. Per ottenere la pensione anticipata, è necessario aver compiuto per le donne circa 41 anni e 6 mesi di contributi versati mentre per gli uomini circa 42 anni e sempre 6 mesi di contributi. Fino ad oggi, la legge, prevede questi anni di servizio e di contributi ma nel 2016 probabilmente entreranno in vigore news e cambiamenti in merito a questo argomento.

47

Domanda online

La pensione anticipata, può essere ottenuta solo se si è cessato qualsiasi rapporto lavorativo dipendente, ma non di lavoro autonomo. La domanda di pensione anticipata, può essere presentata solo online sul portale dell'INPS inserendo l'apposito PIN e il codice fiscale o richiedendo la domanda telefonicamente, al numero verde apposito dell'INPS. Potete anche rivolgervi a speciali CAF e patronati, in grado spesso di risolvere la questione e farvi ottenere la pensione anticipata. La pensione anticipata, decorre solo dopo il promo giorno del mese successivo dalla richiesta della domanda.

Continua la lettura
57

Il meteo contributivo

La pensione anticipata, viene regolamentata in base al giorno in cui il contribuente ha cominciato a lavorare (prima o dopo il 31 dicembre 1995) perché in tal caso, cambia il calcolo dell'importo della pensione. Infatti dal 1995 esiste il metodo contributivo per chi ha cominciato a lavorare dopo il 31 dicembre 1995 oltre al metodo retributivo e a quello misto leggermente differenti. Chi invece ha cominciato a lavorare dopo il 1996 (1 gennaio) ha la pensione anticipata calcolata con il metodo di tipo contributivo anche se si ritira dopo l'età dei 62 anni. Con questa breve delucidazione, potrete certamente avere le idee più chiare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per maggiori chiarimenti, recatevi ad un CAF.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come ottenere la pensione anticipata

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la pensione contributiva

Previdenza e Pensioni

5 modi per anticipare la pensione

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la nuova età per la pensione

Previdenza e Pensioni

Come chiedere la pensione

Previdenza e Pensioni

Pensione anticipata: come fare domanda

Previdenza e Pensioni

Come anticipare la pensione

Previdenza e Pensioni

Tutti i requisiti per accedere alla pensione anticipata