Come usufruire dei Fondi Europei

di Francesca Dalfino tramite: O2O difficoltà: media

Far parte dell'unione europea significa anche usufruire delle sue agevolazioni finanziarie per diversi progetti. I fondi europei sono l'utilissimo strumento con il quale l'Unione Europea si impegna a sostenere e promuovere diversi aspetti del lavoro. Fondo sociale Europeo ed il Fondo Europeo per gli investimenti sono le due principali tipologie che si impegnano a promuovere la creazione, la crescita, lo sviluppo di piccole e medie imprese, mentre quella per gli investimenti si impegna a sviluppare le opportunità lavorative e la mobilità dei lavoratori. Un ulteriore fondo finanziario per i territori non urbanizzati è il FEARS. Qui di seguito vi sarà spiegato come usufruire correttamente dei Fondi Europei.

Assicurati di avere a portata di mano: Piccola o media impresa

1 I bandi per presentare progetti bisognosi di finanziamenti I Fondi Europeo si gestiscono in maniera diretta oppure indiretta. In modo diretto sono gestiti i fondi concessi a progetti che riguardano la protezione ambientale, la sanità, la ricerca. In maniera indiretta altri generi di fondi. Riguardo i progetti gestiti in modo diretto, sarà la Commissione Europea a gestire la comunicazione, informare e pubblicare periodicamente bandi per presentare progetti desiderosi di ricevere il finanziamento necessario dei fondi europei. Il sito a cui fare riferimento è il seguente dell'Unione Europea.

2 Fondi che la commissione concede agli enti dei paesi gestiti dai diversi comuni Altro genere di finanziamenti e di fondi disponibili, sono quelli destinati agli enti dei Paesi membri e che poi vengono distribuiti e gestiti dalle diverse amministrazioni comunali, regionali, enti e ministeri. Saranno poi queste amministrazioni appena sopra descritte a dover provvedere alla distribuzione ed all'erogazione dei fondi a cittadini, imprese, istituzioni ed associazioni attraverso la pubblicazione dei bandi. Quindi per ottenere i finanziamenti sarà sufficiente fare riferimento alla propria autorità di gestione (comune, regione) e poi sarà compito di quest'ulotimo a valutare il progetto presentato e decidere se concedere o meno il finanziamento.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Utili consigli per informazioni e consulenze sui finanziamenti regionali Si può consultare il seguente link per ottenere il giusto supporto per chi desidera saperne di più, ottenere aiuto ed una consulenza circa i finanziamenti destinati alle regioni dell'Unione Europea.  Inoltre è possibile rivolgervi anche ai responsabili delle politiche europee all'interno dell'amministrazione locale o ad una camera di commercio.  Approfondimento Come richiedere un finanziamento europeo (clicca qui) Se invece volete informazioni e consulenza riguardo ricerca, sviluppo, innovazione, investimenti, occupazione, formazione, potreste benissimo rivolgervio alla seguente rete: Enterprise Europe Network che fornisce consulenza specializzata alle piccole imprese sull'accesso ai finanziamenti dell'UE.

Non dimenticare mai: Per ottenere aiuto e consulenza sui finanziamenti regionali dell'Unione Europea ci si può rivolgere al servizio d'informazione dell'UE Alcuni link che potrebbero esserti utili: Richiedere i finanziamenti europei a fondo perduto

Come accedere ai fondi per l'imprenditoria femminile In Italia vengono previsti dei fondi di finanziamento per alcune classi ... continua » I finanziamenti per la costituzione di nuove imprese Se trovare un'occupazione alle dipendenze altrui è sempre più difficile ... continua » Come raccogliere fondi per l'avvio di una startup La startup è una nuova tipologia di azienda riconosciuta a livello ... continua » Come trovare lavoro nella Repubblica di San Marino Come trovare lavoro nella Repubblica di San Marino. San Marino è ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide