Come usufruire dei finanziamenti agevolati per le donne

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nell'epoca attuale, con un alto tasso di disoccupazione e una crisi generalizzata che investe diversi paesi d'Europa, non è sempre semplice scegliere di avviare una nuova attività oppure mantenere in ottima salute una già da tempo costituita. In Italia esistono alcuni tipi di agevolazioni, che riguardano in particolare le donne: se siete donne dunque è importante sapere di quali benefit potete usufruire per rendere più solida la vostra azienda. Questa guida vi aiuterà proprio in questo: vi illustreremo come usufruire dei finanziamenti agevolati per le donne.  

27

Occorrente

  • Ditta individuale o società con 60% di impiegate donne
  • Connessione internet
  • Modulistica compilata
37

Per usufruire dei finanziamenti agevolati per le donne ci sono alcune cose preventive da sapere. Naturalmente non basta il semplice fatto di essere donna per poter godere delle agevolazioni: bisogna avere una ditta autonoma o cooperativa con almeno il 60% di donne in organico, oppure una società di capitale con 2/3 delle quote almeno di proprietà di donne, o infine avere un'ente o un'associazione le cui quote siano sempre possedute, nella misura di almeno il 70%, da donne. Inoltre è fondamentale requisito che la ditta o azienda sia considerata una "piccola impresa", cioè con un fatturato di meno di 7 milioni di euro e meno di 50 dipendenti.

47

Quali sono i tipi di agevolazioni di cui possono beneficiare le donne? Sono agevolazioni creditizie, ovvero sull'accesso al credito. Esistono infatti dei contributi cosiddetti "a fondo perduto", ovvero che non andranno poi successivamente restituiti, oppure dei finanziamenti agevolati per l'avvio di nuove attività o infine ancora dei bonus sui crediti d'imposta: chi possiede un'azienda sa quanto essi influiscano sul bilancio totale annuo. Esistono naturalmente delle rigorose liste cui attenersi che indicano le spese ammissibili che rientrano nella possibilità di ricevere tali agevolazioni.

Continua la lettura
57

Per usufruire dei finanziamenti agevolati per le donne c'è solo un modo: quello di tenere sempre sotto controllo il sito internet del Ministero dello Sviluppo Economico, nella sezione dedicata alle Imprese. È proprio in questa pagina che verranno periodicamente pubblicati i diversi bandi a cui partecipare per provare ad usufruire delle agevolazioni. Esistono bandi sia europei che italiani, suddivisi per le varie regioni del paese. Attualmente sono disponibili dei bandi che riguardano l'anno 2016: per ulteriori informazioni non vi resta che consultare il sito del Mise. In bocca al lupo!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllate periodicamente i bandi in uscita sul sito del Mise

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di casalinghi

Aziende e Imprese

Società semplice: pro e contro

Case e Mutui

Come accedere ai mutui agevolati per giovani coppie

Aziende e Imprese

Finanziamenti pubblici per le associazioni culturali

Aziende e Imprese

Come accedere ai fondi per l'imprenditoria femminile

Aziende e Imprese

Come usufruire dei Fondi Europei

Finanza Personale

Finanziamenti pubblici per associazioni culturali

Aziende e Imprese

Guida ai fondi di garanzia