Come usufruire degli sconti fiscali per ristrutturare la casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando si decide di ristrutturare la propria casa, la prima cosa che viene in mente è quella della disponibilità economica in quanto i vari lavori comportano un grosso investimento monetario. In questo caso occorre sapere che esistono alcuni criteri che permetteranno di affrontare con più serenità tale impegno. Il grosso lavoro e la grossa spesa potranno essere ammortizzati grazie ad alcune agevolazioni. In questa guida spiegherò in modo dettagliato come usufruire degli sconti fiscali per ristrutturare la propria casa.

27

Se si tratta di tinteggiare o rinnovare qualcosa che non sia oneroso, allora non è obbligatorio chiedere permessi al comune, nè rivolgersi ad un tecnico. Invece se la ristrutturazione della propria dimora richiede un lavoro più impegnativo, allora è bene rivolgersi ad un professionista che valuterà il costo complessivo finale. Per avere diritto allo sconto fiscale, tutti i lavori devono essere pagati attraverso un bonifico bancario ed essere certificati da una fattura in cui risulti separata la voce "manodopera".

37

In questo caso presentando la documentazione necessaria delle varie spese sostenute, si possono avere degli sconti fiscali grazie ad una legge del 1° gennaio del 2012, la quale sostiene che chi ristruttura la propria abitazione oppure acquista un immobile in condizioni non proprio nuove e che necessita di riparazioni grosse e/o di una ristrutturazione, può usufruire di importanti agevolazioni fiscali. Se si parla dell'assegnazione di un immobile in caso di acquisto da parte di una ditta, un'azienda, un'impresa o una cooperativa la detrazione è pari al 36% delle spese sostenute e, in caso di acquisto scatta anche il limite del 25% sul valore della casa.

Continua la lettura
47

Tale agevolazione è valida anche in caso di riqualificazione ergetica e l'importo varierà in base alla tipologia dell'intervento stesso. Per usufruire dei vari sconti fiscali, ci sono alcune regole da rispettare; infatti la ripartizione della detrazione dev'essere fatta in 10 rate annuali di pari importo in quanto non è possibile detrarre tutto nella prima dichiarazione dei redditi. Anche l'età del proprietario della casa è molto importante, infatti se supera gli 80 anni, è possibile accelerare i tempi della detrazione riducendo la ripartizione in 3 o 5 rate annuali.

57

Può usufruire di tali detrazioni ed agevolazioni fiscali non solo il proprietario dell'immobile da ristrutturare ma anche chi ne detiene la nuda proprietà, i locatari, i soci di cooperative e gli imprenditori individuali. Anche il convivente del possessore dell'immobile ha il diritto di usufruire delle agevolazioni purché ogni bonifico ed ogni fattura siano a lui intestati. La legge prevede anche delle speciali agevolazioni in caso di ristrutturazione con finalità antisismica o di riparazione a danni causati da cataclismi e terremoti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Ristrutturare casa: tutti gli incentivi

Finanza Personale

Come detrarre le spese di ristrutturazione

Finanza Personale

Guida alle agevolazioni edilizie

Case e Mutui

Come detrarre le spese per la ristrutturazione della prima casa

Finanza Personale

Come ottenere le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico sull'acquisto di un nuovo frigorifero

Case e Mutui

Come avere lo sconto per l'acquisto della prima casa

Case e Mutui

Come ottenere il bonus di ristrutturazione

Finanza Personale

Come usufruire delle agevolazioni fiscali relativi al recupero patrimonio edilizio