Il Post

Come usufruire degli incentivi statali per l'acquisto di elettrodomestici

di Daniele Rinella difficoltà: media

Come usufruire degli incentivi statali per l'acquisto di elettrodomestici Nel 2013, il Ministero dello sviluppo economico ha emanato un decreto legge nella quale è previsto un fondo per usufruire degli incentivi sull'acquisto degli elettrodomestici. La notizia nasce in seguito all'incontro avvenuto tra le associazioni appartenenti alla categoria e Andrea Bianchi, che presso il Ministero di Sviluppo Economico, svolge la mansione di direttore generale. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come usufruire degli incentivi statali per l'acquisto di elettrodomestici, fornendovi inoltre, tutte le informazioni necessarie riguardo questo utile incentivo. Vediamo quindi per quali elettrodomestici è valido questo bonus e le inerenti detrazioni.

1 Come usufruire degli incentivi statali per l'acquisto di elettrodomestici Per prima cosa, l’ipotesi di concedere incentivi al settore, ha iniziato a prendere forma nel corso l’incontro tra lo stesso Bianchi e una delegazione appartenente all'associazione italiana dei produttori di elettrodomestici. Una risvolto positivo in merito a questa previsione, potrebbe soddisfare molte speranze e aspettative di un’industria che sta attraversando una profonda crisi per quanto riguarda la domanda. L’industria italiana in questo campo, viene purtroppo messa a dura prova dalla concorrenza di fabbriche di nazionalità coreana e turca.

2 Come usufruire degli incentivi statali per l'acquisto di elettrodomestici L'incentivo per l'acquisto di elettrodomestici è valido per tutti gli apparecchi di uso domestico, tra cui: lavastoviglie, frigoriferi, lavatrici, forni, congelatori, asciugatrici, apparecchi di cottura, stufe, forni a microonde, condizionatori, ecc... Un'altro requisito fondamentale è che gli elettrodomestici devono essere classificati con una classe non inferiore ad A+. Per ciò che concerne la documentazione necessaria per poter usufruire della detrazione (quando la legge la prevede), il contribuente deve conservare la fattura oppure lo scontrino fiscale (utili anche per usufruire della garanzia sul prodotto) con i dati dell’acquirente.

Continua la lettura

3 Come usufruire degli incentivi statali per l'acquisto di elettrodomestici La spesa effettuata, potrà essere riconosciuta anche quando essa comprende i costi di trasporto del nuovo elemento e di smaltimento del vecchio, operazione che deve essere però documentata tramite un auto dichiarazione.  Solitamente, se durante il medesimo anno dovranno essere sostituiti altri elettrodomestici, si potrà nuovamente usufruire della detrazione prevista provvedendo a compilare un nuovo modulo.  Approfondimento Come usufruire degli incentivi statali per l'acquisto di biciclette elettriche (clicca qui) Esso deve essere conservato per permettere che eventuali controlli eseguiti dall'Agenzia delle Entrate in merito alla dichiarazione dei redditi, possano verificare la validità di quanto richiesto.

Non dimenticare mai: Fate molta attenzione al prezzo degli elettrodomestici, perché il limite massimo di spesa è di 10.000 euro. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Incentivi statali 2015 per gli elettrodomestici.

Come compilare un bonifico per ottenere le agevolazioni fiscali ristrutturazione casa Come funziona la detrazione per il risparmio energetico Come usufruire delle agevolazioni prima casa Come detrarre le spese per gli elettrodomestici

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altri articoli