Il Post

Come usufruire degli incentivi statali per l'acquisto di elettrodomestici

di Sara Rouge difficoltà: media

Come usufruire degli incentivi statali per l'acquisto di elettrodomestici Nel 2013 è previsto un Fondo per usufruire degli incentivi sull'acquisto degli elettrodomestici. La notizia nasce in seguito all'incontro avvenuto tra le associazioni appartenenti alla categoria e Andrea Bianchi, che presso il Ministero di Sviluppo Economico, svolge la mansione di direttore generale.
Come ottenere gli aiuti statali? Cercheremo di esporre l'argomento in maniera chiara.

1 Come usufruire degli incentivi statali per l'acquisto di elettrodomestici
L’ipotesi di concedere incentivi al settore, ha iniziato a prendere forma nel corso l’incontro tra lo stesso Bianchi e una delegazione appartenente all’associazione italiana dei produttori di elettrodomestic i.
Una risvolto positivo in merito a questa previsione, potrebbe soddisfare molte speranze e aspettative di un’industria che sta attraversando una profonda crisi per quanto riguarda la domanda.
L’ industria italiana in questo campo, viene purtroppo messa a dura prova dalla concorrenza di fabbriche di nazionalità coreana e turca. L'incentivo consiste nella possibilità di applicare una precisa detrazione (stabilita all'approvazione della legge) sulla cifra dovuta all'IRPEF.

2 Per ciò che concerne la documentazione necessaria per poter usufruire della detrazione (quando la legge la prevede), il contribuente deve conservare la fattura oppure lo scontrino fiscale (utili anche per usufruire della garanzia sul prodotto) con i dati dell’acquirente e la classe energetica dell'elettrodomestico acquistato (che non deve essere non inferiore ad “A+”).
La spesa effettuata, potrà essere riconosciuta anche quando essa comprende i costi di trasporto del nuovo elemento e di smaltimento del vecchio, operazione che deve essere però documentata tramite un autodichiarazione: si dovrà precisare la tipologia dell’apparecchio sostituito, descrivere le modalità adottate per smaltirlo e specificare il nominativo del soggetto o della ditta che ha avuto l'incarico di dismettere il materiale non più in uso.

Continua la lettura

3 Come usufruire degli incentivi statali per l'acquisto di elettrodomestici Solitamente, se durante il medesimo anno dovranno essere sostituiti altri elettrodomestici, si potrà nuovamente usufruire della detrazione prevista provvedendo a compilare un nuovo modulo. 
Esso deve essere conservato per permettere che eventuali controlli eseguiti dall'Agenzia delle Entrate in merito alla dichiarazione dei redditi, possano verificare la validità di quanto richiesto..  Approfondimento Come usufruire delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni (clicca qui)
Sul sito dell'Ag.  Entrate si potranno trovare spiegazioni e istruzioni riguardanti questo specifico argomento.. 

Come usufruire degli incentivi statali per l'acquisto di biciclette elettriche Come detrarre le spese per gli elettrodomestici Come richiedere il rimborso del bonifico errato per detrazione fiscale Come compilare un bonifico per ottenere le agevolazioni fiscali ristrutturazione casa

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili