Come usare il bancomat in sicurezza

di Simone Usai tramite: O2O difficoltà: media

All'interno della presente guida ci andremo a concentrare di bancomat. Nello specifico, come avete avuto l'opportunità di leggere nel titolo della guida stessa, ci occuperemo di come usare il bancomat in sicurezza.
Il bancomat, in un mondo economico molto velocizzato, dove il contante non è più all'ordine del giorno nella maggior parte della transazioni, è un elemento fondamentale. Grazie allo sviluppo delle carte elettroniche, le persone possono fare i propri acquisti con più rapidità e soprattutto possono evitare di portare nel portafoglio enormi quantità di denaro. Tuttavia è bene usare la massima prudenza quando si utilizza il bancomat, al fine eventuali malintenzionati non possano utilizzarlo per scalarci del denaro dal nostro conto corrente. In questa guida vedremo come usare il bancomat in totale sicurezza.

Assicurati di avere a portata di mano: Bancomat codice segreto

1 Come abbiamo appena avuto l'opportunità di scoprire attraverso la breve introduzione alla nostra guida, ora andremo a concentrarci sull'argomentare rispetto a Come usare il bancomat in sicurezza. Inizialmente, quando ci arriverà il bancomat a casa nostra, sarà di fondamentale importanza andare a memorizzare il codice segreto, così da non doverci affidare a foglietti volanti. In questo modo eviteremo di portarci dietro il foglietto con il nostro pin tutte le volte che andremo a fare un prelievo. Alcune persone infatti hanno la cattiva abitudine di tenere il codice segreto nel portafoglio assieme al bancomat, ma nel caso che il portafoglio ci venga rubato eventuali malintenzionati possono risalire al nostro conto con enorme facilità. È poi molto importante evitare di dare il nostro codice personale a parenti e soprattutto ad amici conosciuti da poco, per garantire al massimo la nostra privacy e sicurezza.

2 Recandoci allo sportello bancomat, dobbiamo andare a controllare la fessura relativa all'inserimento del bancomat e, più in generale, tutto l'apparecchio nel suo complesso. Questo per il fatto che dei truffatori usano stratagemmi, come microcamere, che permettono di scoprire il codice segreto e i dati d'accesso, per poi clonare con facilità il bancomat. Ancora prima di effettuare il prelievo, accertarci che occhi indiscreti non ci guardano, in alcuni casi i truffatori possono posizionarsi a distanza e stando comodamente sulla propria auto, dotati di una semplice videocamera con lo zoom, possono inquadrare i tasti che premiamo. Cerchiamo con il corpo di coprire perfettamente lo sportello bancomat, quasi ad oscurarlo, facendo così saremo sicuri che nessuno riesca a vedere le operazioni che stiamo svolgendo.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Nel caso utilizziamo internet, alcuni siti malandrini chiedono di inserire tra i vari dati anche il nostro numero pin segreto per completare la registrazione.  Se ci viene chiesto questo dato è sicuramente una truffa, il massimo dato che ci può venir chiesto è il numero seriale della nostra carta ma mai quello segreto.  Approfondimento Come comportarsi se lo sportello del bancomat trattiene la tua carta (clicca qui) Infine soprattutto in luoghi con telecamere, evitare di pronunciare ad alta voce il nostro numero di conto, ma se siamo incerti ripetiamocelo mentalmente o andiamo a casa a controllarlo sul biglietto.  Sicuramente l'utilizzare il bancomat in totale sicurezza, potrà darci delle grandissime gioie e soddisfazioni.
In ultima analisi, vorrei consigliarvi la lettura di una guida ulteriore, che vi possa offrire un surplus di conoscenze da poter valutare con attenzione.  In questo modo, avrete la possibilità di farvi un'idea più oggettiva sulla tematica.  Eccovi un link interessante sul tema: http://www.bancheitalia.it/carte-di-credito/prelievi-bancomat.htm.
Spero che questa guida Come usare il bancomat in sicurezza possa risultarvi utile.

Non dimenticare mai: State attenti alle truffe Alcuni link che potrebbero esserti utili: Usare il bancomat: 5 consigli per ritirare i soldi dall’ATM in tutta sicurezza

Come fare in caso di smarrimento o furto del bancomat Tutti noi siamo provvisti di almeno un Bancomat o una carta ... continua » 10 regole per evitare truffe bancomat Recarsi allo sportello ATM per prelevare del denaro è un'azione ... continua » Come Difendersi Dalla Contraffazione Del Bancomat È sempre più diffuso il giro di affari legato alla contraffazione ... continua » Come prelevare del denaro in banca Al giorno d'oggi la maggior parte di noi possiede un ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come utilizzare il pos

Il POS (Point of Sale) è quel dispositivo elettronico che permette di accettare pagamenti mediante carte di credito, di debito (bancomat) e prepagate (PostePay). Il ... continua »

Come richiedere la carta Paypal

All'interno di questa guida, andremo a vedere nel dettaglio come poter richiedere la carta Paypal. Avere una carta Paypal, in questo determinato periodo storico ... continua »