Come usare i social network per fare marketing

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Alcuni eventi fanno oramai parte di una nostra classica giornata, in cui parliamo, telefoniamo, chattiamo, twittiamo, inviamo le email o gli SMS/MMS, controlliamo ed interagiamo con il nostro profilo su "Facebook" oppure sugli altri Social Network (come "Pinterest", "Twitter" e "Instagram"). La vita quotidiana e la tecnologia si fondono sempre di più, per cui coloro che attualmente desiderano continuare ad essere competitivi oppure accrescere le capacità commerciali della propria azienda devono imparare ad utilizzare gli strumenti offerti dal web. Nella seguente pratica e veloce guida che vi esplicherò nei passaggi susseguenti, vi spiegherò dettagliatamente come bisogna usare i Social Network per fare marketing.

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Il Personal Branding

L'interazione digitale presuppone l'utilizzo del Personal Branding per la realizzazione di un unico e riconoscibile profilo digitale personale, nel quale gli elementi fondamentali sono la reputazione, le relazioni, la continuità, i contenuti e la visibilità che si riesce a raggiungere tramite la connettività. Dopo aver deciso se la strategia sarà ampia oppure mirata verso un target specifico, dovrete ricorrere al Social Media Marketing per la gestione dei vari canali e l'attuazione della vostra campagna di comunicazione.

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Il Buzz Marketing

Se il prodotto/servizio che desiderate promuovere non è ancora ricercato, ci potrebbe essere una domanda latente, per cui occorre far attenzione a scegliere le piattaforme da utilizzare per la creazione di una rete di relazioni, conoscenze e scambi d'informazioni (impiegando il Buzz Marketing). Restando attenti ai contenuti e alla continuità della partecipazione nelle piattaforme social, l'obiettivo dev'essere diventare degli "opinion leader", ovvero delle persone che riescono ad influenzare le scelte dei gruppi a cui partecipano, grazie alla loro reputazione eccellente.

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Utilizzo dei social network

Le domande che dovrete provi sono "Meglio essere presenti su tutti i Social Network o soltanto su alcuni?" e "Come scegliere quali utilizzare?": le risposte dipendono principalmente dalla tipologia di bene che s'intende offrire e dal contesto generale, considerando le scelte d'acquisto eseguite dai consumatori negli anni, l'età a cui è rivolto il bene, ecc. Ad esempio, i più giovani preferiscono "Twitter", mentre pochi tra gli anziani ne fanno uso: dunque, se desiderate promuovere un pulitore per dentiere, ovviamente la presenza su tale Social Network avrà un'importanza relativa.

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Consigli

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