Come usare correttamente hay ed està nella lingua spagnola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Per tradurre le parole italiane "c'è", "ci sono" in spagnolo si possono usare due verbi, ovvero "hay" ed "està". Per sfruttare in modo corretto questi due verbi esistono ovviamente delle regole grammaticali che vi consentiranno di creare una frase di senso compiuto. Ecco come usare correttamente "hay" ed "està" nella lingua spagnola.

25

Le regole da seguire sono molto semplici da imparare e di conseguenza facili da utilizzare, specialmente per chi conosce bene la lingua italiana dato che essa ha parecchie attinenze con quella spagnola. Potrete utilizzare "hay" in una frase nei seguenti casi:
con gli articoli indeterminativi (es. Hay un cliente allì - c'è un cliente lì), con i numeri (es. Hay tres boligrafos sobre la mesa - ci sono tre penne sul tavolo); con "muchos" (es. Hay muchos clientes - ci sono molti clienti).
Quando non è stato determinato il numero dei soggetti (es. Hay boligrafos allì? - ci sono penne lì?).

35

Una volta che avrete capito in quali casi utilizzare "Hay" potrete iniziare ad utilizzare "Està". "Està" si utilizza invece nei seguenti casi:
Con gli articoli determinativi (es. Està el cliente allì? - C'è il cliente lì?).
Con gli aggettivi possessivi (es. Està mi amigo - C'è il mio amico).
Con todo e todos (es. Estàn todos los documentos? - ci sono tutti i documenti?).
Aggettivi e pronomi dimostrativi (es. Estàn estos clientes - ci sono questi clienti).
Con i nomi propri di persona (es. Està Jaime? - C'è Giacomo?).

Continua la lettura
45

Confondere "Hay" con "Està" vi consentirebbe di eseguire degli errori grammaticali e modificare quindi il senso logico della frase. Comunque, se non siete madre lingua spagnoli e non state utilizzando il linguaggio per superare un esame di lingua spagnolo, confondere i due verbi non vi consentirà di cambiare totalmente il significato della frase stessa. Cercate comunque di prestare attenzione all'utilizzo dei due verbi e di esercitarvi nel pronunciare gli stessi con la corretta pronuncia.

55

Ricordate inoltre, che nella lingua spagnola, il verbo haber, da un lato può essere un ausiliare, che viene utilizzato in tutte le persone, i numeri e i tempi per formare i tempi perfetti. D'altra parte, esiste solo nella terza persona singolare (in tutti i tempi e stati d'animo, come un verbo impersonale, anche spesso definito come un verbo esistenziale). La terza persona singolare del verbo Haber è impiegata nei tempi congiuntivi, ad esempio: Dudo que haya alguien en el restaurante un estas horas (dubito che ci sia qualcuno nel ristorante a quell'ora) o No CREIA que hubiera nadie en el restaurante (non credevo ci sarebbe stato / ci fosse qualcuno nel ristorante). Memorizzando questi pochi esempi, non si rischia di andare in confusione circa gli usi di questi verbi, parlando lo spagnolo in maniera naturale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Madrid: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro in Spagna

Lavoro e Carriera

Come aprire un bar-ristorante in Andalucia

Lavoro e Carriera

Come si diventa avvocato in Spagna

Aziende e Imprese

Come trovare lavoro a Barcellona

Lavoro e Carriera

Come vivere e lavorare a Valencia

Lavoro e Carriera

Come aprire un ristorante a Barcellona

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato senza esame d'abilitazione