Come tutelarsi nella mediazione immobiliare

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si decide di acquistare un immobile, di qualsiasi tipo esso sia, ci si può interessare in prima persona. Oppure ci si può affidare ai professionisti del settore che agiranno come mediatori. Questo per tutelarci in queste operazioni che spesse volte richiedono un ingente e consistente capitale. È molto frequente rivolgersi a delle agenzie immobiliari per affidarvi la procedura della compravendita. Vediamo insieme come tutelarsi e proteggersi nella mediazione immobiliare in maniera semplice ed efficace e soprattutto nelle giuste modalità.

26

Sapere quello che comporta una mediazione immobiliare

Nel momento in cui si svolgono le procedure e le trattative di una compravendita, si effettuano delle azioni molto importanti. Se affidiamo questo incarico a qualcun altro al posto nostro, dobbiamo sapere tutto quello che comporta la mediazione immobiliare. Questo per evitare di incorrere in problemi di qualsiasi tipo e far si che tutto avvenga nel migliore dei modi.

36

Contratto di vendita o di acquisto

La mediazione obbligatoria implica un rapporto contrattuale tra il mediatore e colui che vi si rivolge. Il cliente si rivolge all'agente immobiliare affidandogli il proprio immobile e firmando un contratto. Esso è solitamente predisposto in appositi moduli prestampati all'interno dell'agenzia. Sono di due tipi in base al tipo di rapporto richiesto: di vendita o di acquisto. Nel primo caso, si affida all'agenzia l'incarico della vendita dell'immobile, mentre nel secondo si tratta di una proposta irrevocabile d'acquisto.

Continua la lettura
46

Rivolgersi a un intermediario

Rivolgersi ad un intermediario significa pagare quest'ultimo per il lavoro svolto. Il pagamento avviene tramite provvigione, ossia un compenso per l'attività proporzionale al tipo di immobile venduto o acquistato. Essa può variare dal due percento al sette percento. Solitamente, il pagamento della provvigione avviene ad affare concluso. Però nel caso in cui esso non dovesse andare a buon fine, il mediatore immobiliare potrebbe richiedere indietro le spese sostenute relative all'attività svolta. Nel caso in cui la vendita o l'acquisto avvengano senza l'intermediazione dell'agenzia immobiliare, ad essa non spetta nessun tipo di compenso. Nel momento in cui si stipula il contratto iniziale, si devono discutere tutti i dettagli del caso. Se i contratti di mediazione vengono stipulati in maniera dettagliata ci si può tutelare da possibili problemi e da richieste arbitrarie effettuate dai mediatori immobiliari. Quindi è opportuno stabilire fin da principio le posizioni delle parti nei confronti del mediatore, la natura del conferimento dell'incarico, le responsabilità in caso di inadempimento e la misura della provvigione.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È opportuno stabilire fin da principio le posizioni delle parti nei confronti del mediatore, la natura del conferimento dell'incarico, le responsabilità in caso di inadempimento e la misura della provvigione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come gestire un'agenzia immobiliare

Case e Mutui

Come tutelarsi nell'acquisto di una casa

Finanza Personale

Casi in cui occorre fare ricorso alla mediazione obbligatoria

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia immobiliare

Case e Mutui

Acquisto di un immobile: il compromesso

Lavoro e Carriera

Come diventare mediatore commerciale

Case e Mutui

Come acquistare la propria casa risparmiando

Case e Mutui

Come fare un'offerta per l'acquisto di una casa