Come Tutelarsi Dagli Incidenti Truffa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La piaga dei sinistri falsi per le Compagnie di Assicurazione, sta diventando sempre più dolorosa, anche per tutti i cittadini onesti che, nonostante comportamenti di guida corretti e pagamenti regolari, si trovano a fine anno a dover combattere con l’aumento del premio di assicurazione, dovuto prevalentemente dalla necessità delle Compagnie di andare a coprire i costi dei sinistri, diventati altissimi (l’Italia è al primo posto in questa triste graduatoria). Ma oltre all’aumento della tariffa, quello che maggiormente potrebbe essere dannoso al contraente di una polizza Rc auto, sarebbe trovare caricato, alla scadenza annuale, un sinistro con conseguente aumento della classe di merito. Come tutelarsi preventivamente dagli incidenti truffa?

25

Occorrente

  • Fare una denuncia cautelativa
  • Bloccare il risarcimento diretto
35

Le procedure adottabili dal contraente vittima di una segnalazione di sinistro errata o falsa, sono due: la negazione dell’evento ed il disconoscimento della firma. Nel momento in cui una Compagnia di assicurazioni apre una posizione di sinistro attivamente, tramite i flussi informatici dell’Ania, vengono inviati i dati del sinistro alla Compagnia di assicurazione della controparte al fine di permette la valutazione all'assicurato della propria responsabilità. Normalmente il cliente riceve dalla propria compagnia una lettera raccomandata che l’invita a confermare la sua posizione debitoria. La prima cosa da fare è recarsi dalla propria compagnia assicurativa per fare una denuncia cautelativa e disconoscere l'incidente. In questa maniera si mette subito in chiaro che si è estranei ai fatti e che non si è subito, nè causato alcun incidente. Inoltre si dovrà specificare per iscritto che non si è mai stati nel luogo incriminato con la propria vettura. L'importante è attivare le procedure di indagine affinché si giunga alla verità.

45

Il secondo passo da compiere è quello di bloccare il risarcimento diretto. Il truffatore agirà sulla velocità, e tenterà di ottenere in breve tempo il risarcimento diretto. Se si è più celeri di lui disconoscendo l'incidente si bloccherà il suo piano e rimarrà con un pugno di mosche. A quel punto il suo piano andrà in fumo, anzi sarà costretto a vuotare il sacco, e non si subirà un malus assicurativo per qualcosa che non si è commesso.

Continua la lettura
55

Le assicurazioni hanno dei moduli pre-stampati per rendere possibile questa procedura. Qui si dovrà dichiarare per iscritto di essere estranei ai fatti, di non aver subito nè causato danni ad altre vetture e di non essere stati nell'ora e nella data indicati in quel luogo. Presentando questa relazione scritta la compagnia assicurativa bloccherà ogni procedura di risarcimento diretto, avviando le verifiche del caso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come usufruire dell'assicurazione annullamento viaggio

Finanza Personale

Assicurazioni: la quantificazione del risarcimento

Previdenza e Pensioni

Cosa fare in caso di incidente con un'auto senza assicurazione

Finanza Personale

Come tutelarsi dalla crisi economica

Richieste e Moduli

Finanza Personale

Come essere indennizzati per il colpo di frusta

Finanza Personale

Prodotti difettosi: come tutelarsi

Case e Mutui

Comprare una casa costruzione: come tutelarsi