Come tutelare le proprie creazioni grafiche

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Per tutelare le proprie creazioni grafiche come loghi, elementi grafici e layout web devi innanzitutto dimostrare che l'opera l'hai davvero creata tu. La data di creazione diventa elemento dimostrativo o potrebbe contribuire a costituire una prova ma dovrà essere certificata. Esistono vari metodi per rendere dimostrabile la data di creazione, alcuni gratis e alcuni a pagamento. In questa guida ci poniamo il problema e cerchiamo di dare dei consigli per tutelare la propria opera di ingegno grafico.

25

Nel mondo digitare è molto facile copiare ogni cosa, immagini, testi, opere musicali etc. E ogni volta è sempre più complesso verificare l'autenticità tanto di un'opera grafica quanto di un documento. Non ti resta che evitare di essere in prima persona un "pirata" del plagio e per questo generare opere originali di cui puoi vantare la paternità, dopodiché proteggerle con gli strumenti legali (costosi ma efficaci) e cercare di capire chi sta minando la tua originalità servendosi del tuo intelletto.

35

Esistono software e plugin che applicano le cosiddette "watermark" cioè marchiano la grafica a livello digitale ma non a livello grafico ed è l'unico sistema per evitare copia o contraffazione della grafica originale. Potremo definire questo metodo un po' scoraggiante per i "pirati" poco esperti o avventori di passaggio. I plugin di "watermark" sono disponibili sia per la suite Corel Draw che per Photoshop e spesso sono gratuiti. Più fantasiosa, poco diffusa, ma molto valida è quella di spedire a te stesso l'opera mediante una raccomandata con ricevuta di ritorno. La ricevuta di ritorno è molto importante e va conservata. Dato che il timbro postale garantisce la data di creazione dell'opera soltanto se apposto direttamente all'opera potrai farlo solo per alcune tue creazioni.

Continua la lettura
45

Per tutelare le proprie Creazioni Grafiche devi dimostrare la paternità dell'opera, dunque la data di creazione della stessa, che deve essere antecedente a quella di un altro autore. Per ottenere un documento che dimostri che in una certa data hai creato tu stesso un'opera, puoi seguire vari metodi che vado ad illustrarti: il più facile e diffuso e quello di registrarlo alla Siae anche se l'operazione ha un costo. Il secondo usato poco è quello di depositarla presso un notaio o un associazione di categoria. Anche questa operazione è a pagamento e spesso è anche un po' proibitivo per via dei costi spesso eccessivi.

55

Potrai anche rivolgerti alla "Società Raccolta e Salvaguardia Arte" che ti consente di depositare la tua opera e certificano la data di deposito. Questo è un servizio a pagamento, ha un costo annuale (anche se non eccessivo) e puoi spedire comodamente la tua creazione anche via email. I metodi che ti ho mostrato sono tutti semplici da seguire ma molto validi per certificare la data di creazione della tua opera e mostrare al mondo la tua paternità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come Tutelare Il Proprio Film Con La Siae

Finanza Personale

Come tutelare i propri risparmi

Richieste e Moduli

Come esercitare il diritto d'autore

Finanza Personale

La Consob: chi è e cosa fa

Finanza Personale

Richieste e Moduli

Come depositare un brevetto internazionale

Richieste e Moduli

Come far valere i propri diritti quando si recede un contratto adsl e luce

Lavoro e Carriera

Come iscriversi alla Siae come autore letterario