Come Tutelare Il Proprio Film Con La Siae

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE) è un ente pubblico economico a base associativa, preposto alla protezione e all'esercizio dell'intermediazione dei diritti d'autore. Oltre a ciò può esercitare altri compiti connessi con la protezione delle opere dell'ingegno e può assumere, per conto dello stato, di enti pubblici o privati, servizio di accertamento e di percezione di tasse, contributi, diritti. La SIAE è amministrata da "Autori ed Editori", che la amministrano attraverso gli Organi Sociali eletti da loro e tra loro stessi. I compiti e la composizione degli Organi Sociali della SIAE sono regolati dallo Statuto della Società. Sono organi della Società l’Assemblea, il Consiglio di sorveglianza, il Consiglio di gestione e il Collegio dei revisori. I compiti e la composizione degli Organi Sociali della SIAE sono regolati dallo Statuto della Società. Sono organi della Società l’Assemblea, il Consiglio di sorveglianza, il Consiglio di gestione e il Collegio dei revisori. L’organizzazione interna è coordinata dal Direttore Generale, che esercita i poteri di direzione, coordinamento e organizzazione del personale dirigente e non dirigente della Società. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come tutelare il film con la SIAE.

24

Tutte le opere filmiche, anche quelle espressamente realizzate per un canale non cinematografico (ad esempio per la televisione o per internet), possono essere depositate alla Siae per ottenere la tutela dal plagio e il riconoscimento dei diritti d'autore in caso di pubblica esecuzione dell'opera. L'iscrizione alla SIAE per un regista è piuttosto semplice, vediamo quindi insieme che cosa occorre fare.

34

Innanzitutto occorre procurarsi sul sito WWW. SIAE. IT o negli uffici più vicini (sono presenti in ogni parte d'Italia), la domanda di associazione; per i cittadini non europei e per i minorenni è invece obbligatorio il modulo relativo alla domanda di mandato (i minorenni inoltre non pagano la quota associativa, ma soltanto l'imposta di bollo di 29,24 euro). Allo stesso modo occorre consegnare il modello affidamento repertorio.

Continua la lettura
44

A questo punto manca soltanto il deposito materiale dell'opera (o delle opere) che vogliamo tutelare, nonchè il versamento della quota di associazione o di mandato, quota che sarà necessario versare poi annualmente per confermare l'iscrizione alla SIAE. Infine, è obbligatorio consegnare anche una fotocopia di un documento di identità e un modulo inerente alla privacy, sul trattamento dei dati personali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come iscriversi alla Siae come autore letterario

Lavoro e Carriera

Come Dare Le Dimissioni Dalla Siae

Richieste e Moduli

Come richiedere un permesso SIAE per un intrattenimento pubblico o privato

Lavoro e Carriera

Come Iscriversi Alla Siae Come Compositore

Richieste e Moduli

Come tutelare le proprie creazioni grafiche

Aziende e Imprese

Come aprire una stazione radio

Aziende e Imprese

Come raccogliere fondi

Aziende e Imprese

Come aprire una caffetteria