Come tutelare i propri risparmi da un eventuale fallimento della banca

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

In questi tempi non è così facile trovare un lavoro a tempo indeterminato, con garanzia di pagamento. Anche chi ha la fortuna di averlo, fatica ad arrivare a fine mese e difficilmente riesce ad accumulare soldi. Per non parlare di chi ha terminato il periodo lavorativo e si ritrova con una pensione, che lo ripaga minimamente degli anni trascorsi lavorando per sè o per gli altri. Non è facile quindi in tempi come questi riuscire a porre fiducia negli enti e nelle istituzioni. Nel caso fortunato che, con fatica si abbia avuto modo di mettere da parte qualche soldino, come tutelare i propri risparmi da un eventuale fallimento della banca in cui li abbiamo depositati?

24

La Banca è una società, in genere per azioni, in cui i soci regolano e forniscono servizi in cambio di un riscontro economico. Quindi come tutte le aziende anche la banca può fallire ed in questo caso, diviene un problema riavere i sodli che si sono versati in essa, per custodia o per investimenti a breve e medio termine. A questo scopo L'Unione Europea ha istituito dei particolari fondi monetari che tutelano gli interessi sia delle banche che dei loro clienti. Se malauguratamente la banca fallisce quindi si potrà avere un rimborso dei soldi depositati, anche se in percentuale al numero dei depositari e degli importi depositati e non totale. Un tempo riuscire a mettere da parte qualche risparmio non era facile, come non lo è ora, ma fino in tenera età si abituava i piccoli a capire l'importanza di avere qualcosa su cui poter contare nel momento del bisogno. Sempre maggiormente ora, invece, manca la fiducia e la voglia di affidarsi ad enti bancari ed il risparmio oltre ad essere diventato quasi impossibile, diviene un deposito che non dà la completa sicurezza.

34

Il modo più semplice per tutelare i propri risparmi, con fatica accumulati, è quello di depositare i fondi in enti bancari diversi, che difficilmente andranno a fallire tutti nello stesso momento. Inoltre non è il caso che ogni versamento superi l'aliquota fissata per il rimborso, che non verrebbe effettuato da alcuna banca, se non in percentuale e non totalmente, in caso di fallimento. Questo procedimento tutela i depositi di denaro liquido e non ha niente a che fare con rapporti diversi di deposito, che evidentemente hanno un altro tipo di copertura in caso di fallimento o essendo a rischio non vengono rimborsati affatto.

Continua la lettura
44

È stato quindi stabilito un limite entro cui ogni depositario o correntista verrà rimborsato e questo non varia, ma rimane fisso anche nel caso abbia rapporti diversi o conti cointestati con altri, nella stessa banca. Naturalmente se si hanno conti correnti o depositi in banche diverse, il limite vieve ripetuto per ogni ente bancario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come acquistare i titoli di Stato

Finanza Personale

Come funziona il Fondo Tutela dei Depositi

Banche e Conti Correnti

Come funziona la riserva frazionaria

Finanza Personale

Come tutelare i propri risparmi

Banche e Conti Correnti

Come comprare obbligazioni tramite il conto Bancoposta

Finanza Personale

Deposito di titoli in amministrazione: le posizioni delle parti

Banche e Conti Correnti

Come depositare del denaro in banca

Finanza Personale

Come aprire conto arancio