Come trovare lavoro sulle navi mercantili

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Giornalmente si è alla ricerca di una professione da esercitare. Vi sono lavori diversi dai soliti che fruttano stipendi adeguati per poter mantenere noi stessi e la nostra famiglia nel migliore dei modi, come quella da esercitare sulle navi mercantili, ideale non solo per l’aspetto economico ma anche per il suo estremo fascino. Se siete dunque degli amanti del mare e vi piace girare il mondo viaggiando e lavorando, a tal punto è bene conoscere questa forma di occupazione. Vediamo quindi, nella seguente guida, come trovare lavoro sulle navi mercantili. La procedura è talvolta molto lunga ma può condurre a trovare l'occupazione da sempre sognata. Ecco quindi l'iter da osservare e la documentazione richiesta.

25

Per trovare lavoro sulle navi mercantili sarebbe gradita una certa preparazione culturale che, solitamente, per questo settore si ottiene con gli studi nautici. Difatti, chi pensa di intraprendere questa carriera dovrebbe frequentare, dopo aver terminato le scuole medie, un istituto tecnico per ricevere informazioni, nozioni e quant’altro di importante che riguarda il mare, le navi e l'astronomia in maniera teorica. Dopo il diploma invece è consigliato un buon praticantato per poter accumulare esperienza, in maniera ottimale, in questo settore.

35

E’ importante precisare che, per potersi imbarcare, bisogna munirsi di documenti fondamentali quali il libretto di navigazione, rilasciato dalla Capitaneria di Porto. Questa è una certificazione indispensabile perché, solo con la stessa si può avviare l’iscrizione al Personale Marittimo, necessaria per poter cominciare a svolgere il lavoro argomentato. E’ bene puntualizzare che la prima attestazione menzionata si concede a chi supera dei test particolari che valutano se il medesimo individuo ha un’eccellente idoneità fisica e conosce delle particolari nozioni teoriche e pratiche che riguardano le imbarcazioni e le acque che si dovrebbero percorrere.

Continua la lettura
45

Dopo due mesi dalla richiesta, tempo utile per ottenere il tutto, se si è verificata la giusta validità, il richiedente dovrà frequentare obbligatoriamente corsi di formazione professionale, per ottenere il titolo necessario per operare sulle navi mercantili, inserendosi, conseguenzialmente nella lista “gente di mare in attesa di imbarco” evidenziando le sue generalità e qualifiche, quali mozzo o, ufficiale di coperta oppure ancora, di macchina, seguendo quel che in precedenza ha studiato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come lavorare sulle navi da crociera

Lavoro e Carriera

Come Prendere La Qualifica Di Mozzo Di Marina

Lavoro e Carriera

Come lavorare su una nave da trasporto

Lavoro e Carriera

Come Diventare Capitano Di Una Nave da crociera

Lavoro e Carriera

Come diventare executive chef

Lavoro e Carriera

Come diventare pasticcere

Lavoro e Carriera

Come diventare aiuto cuoco

Lavoro e Carriera

Come Diventare operaio di bordo