Come trovare lavoro senza esperienza

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

"Cercasi figura professionale da inserirsi in contesto dinamico. Astenersi perditempo, no prima esperienza". Quante volte abbiamo incrociato annunci del genere mentre cercavamo lavoro ed abbiamo avvertito tutto il peso della nostra condizione di maturandi o neo-laureati? Eppure, trovare un impiego senza vantare curriculum stratosferici è possibile. In questa breve guida, verranno stilate una serie di opportunità formative e di validi consigli utili a favorire l'ingresso nel mondo del lavoro. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • volantini
36

Lavorare per amici e parenti:

Innanzitutto, se siamo giovani e stiamo cercando il nostro primo impiego, il consiglio è quello di vagliare le opportunità lavorative offerte da conoscenti, amici e parenti. Se il nostro nucleo familiare non gestisce alcuna azienda e non è in grado di aiutarci in prima persona, non demordiamo dalla ricerca: molto spesso il passaparola tra amici è fondamentale e rivela occasioni che altrimenti potrebbero sfuggirci.

46

Collaborare come volontari:

Spesso le realtà territoriali minori, come le circoscrizioni e le parrocchie, non pubblicizzano le proprie offerte di lavoro, ma cercano comunque personale per piccoli lavori di utilità sociale (per sé o per terzi) ed accettano collaborazioni volontarie che riescono a "ricompensare" con rimborsi-spesa. In queste piccole strutture, l'esperienza pregressa in ambito lavorativo non riveste un fattore chiave, mentre il fatto di "appartenere" allo stesso territorio, di essere inseriti attivamente nella comunità e di conoscere personalmente il candidato gioca un ruolo importante.

Continua la lettura
56

Essere volenterosi ed educati:

Fissiamo un appuntamento se necessario, ci presentiamo puntualmente all'ora indicata, ci dimostriamo volenterosi, adattabili ed affidabili. In caso di esito negativo, non dimentichiamo di ringraziare e di fornire ugualmente un breve curriculum da cui si evince il recapito telefonico. Nella fortunata ipotesi in cui si liberasse un posto di lavoro, il nostro contatto sarà uno dei primi ad essere vagliato. Nel caso di esito "dubbio", fissiamoci un limite entro cui richiamare per conoscere la sua risposta definitiva: la perseveranza viene spesso ripagata. Domandiamo infine se il parroco ed il direttore di circoscrizione possano aiutarci nel passaparola, autorizzandoci ad esporre dei volantini nelle loro strutture.

66

Affiggere dei volantini:

Affiggere dei volantini rappresenta uno dei modi potenzialmente più veloci di trovare un impiego per i più giovani: i piccoli manifesti possono essere attaccati in diversi luoghi e sono decisamente poco costosi. A tale proposito occorre però ricordare che l'esposizione dei volantini deve soggiacere al nullaosta del proprietario della struttura e che se i manifesti vengono attaccati in un luogo esterno (come pali, cabine telefoniche, pensile del bus) occorre disporre dell'autorizzazione del comune o applicare una marca da bollo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come promuovere una nuova attività

Aziende e Imprese

Come pubblicizzare la propria attività

Aziende e Imprese

Come vendere una piccola azienda

Aziende e Imprese

Come pubblicizzare un'impresa edile

Aziende e Imprese

Come comunicare il valore dell'impresa

Lavoro e Carriera

Come ampliare il portafoglio clienti

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Salerno

Lavoro e Carriera

10 consigli per cercare lavoro