Come trovare lavoro nella finanza quantitativa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete una particolare attitudine per la matematica, per la fisica e materie riguardanti il commercio o l'economia, puoi sfruttarla per intraprendere una carriera di successo in una particolare branca della finanza, ovvero quella quantitativa, che richiede sempre nuove leve e offre interessanti prospettive professionali.
Vediamo quindi, con questa guida, come trovare lavoro nella finanza quantitativa.

26

Occorrente

  • Disponibilità ad effettuare Stage
  • Laurea specialistica in economia e commercio oppure nelle scienze finanziarie
36

Per trovare lavoro nella finanza quantitativa devi essere in possesso di un diploma di scuola superiore e quindi iscriverti e conseguire una Laurea specialistica in economia e commercio oppure nelle scienze finanziarie. All'interno del campo di studio della finanza quantitativa, potrai scegliere di concentrarti sulle analisi teoriche piuttosto che su quelle applicative. Ottenendo un master o un dottorato avrai la possibilità di occupare le posizioni di entry level per la gestione dei rischi finanziari, di investimento del denaro, dell'analisi di bilancio e di cassa. Cerca su Internet aziende che offrono stage di formazione in questo settore, consultando anche il Sito Ufficiale dell'Associazione Internazionale degli Ingegneri Finanziari.

46

Iscriviti alle organizzazioni studentesche e di ricerca professionali per confrontarti con altri professionisti e partecipare agli eventi di sviluppo e di promozione. Anche questo è un buon modo per iscriverti ad uno stage presso una grande banca, un'impresa di investimento o una società di consulenza, che ti permetterà di acquisire esperienza pratica nel tuo campo e ti metterà in contatto con potenziali datori di lavoro. Prendi in considerazione l'idea di fare un apprendistato all'estero, dove il lavoro nella finanza quantitativa è molto richiesto.

Continua la lettura
56

Finito il periodo di stage, inizia a cercare stabilmente lavoro nella finanza quantitativa, inviando il tuo curriculum direttamente alle aziende che ti interessano e controllando costantemente le varie posizioni aperte attraverso i siti di ricerca del lavoro e le agenzie interinali. Prima di affrontare un colloquio, preparati bene a rispondere a domande precise concernenti la matematica, finalizzata a trovare soluzioni pratiche finanziarie a privati ed aziende, perché sicuramente ti verrà richiesto di esporre qualche casistica di tua conoscenza. Dimostrando la tua competenza, guadagnerai molti punti e aumenterai la probabilità di trovare lavoro nella finanza quantitativa.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

10 consigli per gli investimenti fai da te

Finanza Personale

Come Determinare Il Risk Free Rate

Lavoro e Carriera

Come diventare finanziere

Finanza Personale

Lavoro e Carriera

Come diventare docente di finanza aziendale

Aziende e Imprese

Come Calcolare La Creazione Di Valore Derivante Da Una Fusione

Aziende e Imprese

Come redigere un bilancio consolidato

Aziende e Imprese

Guida Per La Richiesta Di Finanziamenti Per Lo Start Up