Come trovare lavoro in una redazione televisiva

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Ci sono sempre più persone che seguono assiduamente film, serie tv e altro in quanto opere artistiche finite, ma c'è anche chi, anche se fa parte della minoranza, si interessa di cosa c'è dietro un film, quante persone hanno dovuto dare il proprio contributo (peraltro visibili nei titoli di coda alla fine del film che nessuno mai vede). L'obiettivo di questa guida è, pertanto, spiegare come trovare un posto di lavoro all'interno di una redazione televisiva.

24

Qualifiche per cominciare a lavorare.

Per prima cosa, è fondamentale avere un'ottima formazione accademico-professionale. Per questo, molto utili sono le lauree in Scienze della Comunicazione o DAMS (Discipline artistiche, musicali e dello spettacolo). In seguito, perfezionate la vostra formazione iscrivendovi a master o a corsi paralleli scegliendo un indirizzo preciso in quanto le figure professionali presenti in redazione sono molte. Tra le altre trovate autore, sceneggiatore, soggettista, correttore di bozze o dialoghista. A studi finiti, definite come iniziare il percorso sul campo.

34

Come farsi notare.

È molto importante che vi facciate notare con stage, tirocini e magari vostre piccole produzioni indipendenti, dato che questo è un campo lavorativo molto difficile che, spesso, boccia anche i più talentuosi. A tal punto, vi consigliamo di iniziare a collaborare alle varie web tv universitarie per fare dell'esperienza. In questo modo, oltre a fare esperienza nel settore, potrete fare molte conoscenze che, spesso, si rivelano fondamentali per essere inseriti in questo tipo di lavoro.

Continua la lettura
44

Sfruttare le migliori occasioni.

Mi raccomando: tenetevi sempre aggiornati su tutto quello che accade in questo settore lavorativo, dato che le migliori occasioni arrivano casualmente. L'unico modo per migliorare la percentuale di successo è provare qualsiasi cosa e, ovviamente, farla con passione. Col passare del tempo, concentratevi sullo sviluppo di specifiche competenze per pensare a un nuovo programma televisivo. Se per esempio siete dei creativi che non amano stare alla scrivania, provate a pensare a dei testi nuovi che possano attirare l'attenzione dei telespettatori; se siete abili a redigere testi e a stendere sceneggiature, provate ad abbinare queste vostre competenze ai tempi tecnici richiesti dalle televisioni. Migliorando di volta in volta le vostre capacità, sarete in grado anche voi di far parte di una redazione televisiva. La guida termina qui! In bocca al lupo, affrontate tutto con passione e tenacia e, ve lo assicuro, il vostro sogno si realizzerà!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare un giornalista

Aziende e Imprese

Come aprire una piccola emittente televisiva

Aziende e Imprese

10 passi per la redazione di un business plan

Aziende e Imprese

Come avviare una società di produzione televisiva

Aziende e Imprese

Come condurre un'intervista televisiva

Richieste e Moduli

Come preparare un contratto commerciale

Aziende e Imprese

Consigli per un comunicato stampa di successo

Lavoro e Carriera

Come collaborare con le redazioni giornalistiche